Bondeno
23 Aprile 2019
La richiesta che si attiva con un pulsante, collocato nell’apposita scatolina, che ha sulla sua superficie una scritta leggibile al tatto da persone non vedenti e ipovedenti

Sostituzione del semaforo di viale Pironi e pulsante in ‘braille’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Un profondo restyling ha riguardato nei giorni scorsi il semaforo di viale Pironi, collocato nell’intersezione con viale Matteotti e via Bonati. Praticamente, nel cuore del centro storico.

Ebbene, il miglioramento ha portato con sé alcune misure: lampade al led, che miglioreranno la visibilità dell’impianto semaforico, anche a distanza, ma anche apposite cicaline che servono ad avvertire alcune categorie deboli dell’avvio della fase dedicata al passaggio pedonale. Il suddetto passaggio è regolato da una richiesta che si attiva con un pulsante, collocato nell’apposita scatolina, sul palo del semaforo, e che ha sulla sua superficie una scritta in “Braille”, che può essere cioè individuata al tatto da persone non vedenti e ipovedenti.

Da qui, parte la campagna informativa che il Comune sta avviando, proprio in questi giorni. «Il servizio si attiva grazie ad un pulsante, indicato da una freccia in Braille. La vigente normativa impone, nell’opera di sostituzione dei vecchi impianti semaforici, che questi ultimi siano aggiornati anche nelle funzioni per i diversamente abili», spiega il comandante della Polizia municipale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni. Per questo si è resa necessaria la campagna informativa rivolta alle persone non vedenti e ipovedenti, che dovranno essere informate dei cambiamenti intervenuti, in merito all’attivazione del cicalino che servirà per orientare gli utenti: «Abbiamo predisposto una lettera che, in questi giorni, raggiungerà i cittadini in condizioni di disabilità del nostro territorio – rivela l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti –. L’elenco dei quali è stato ottenuto grazie all’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La lettera è stata scritta sia in forma tradizionale che in Braille, per merito della collaborazione di una nostra concittadina, Marina Tagliatti».

Nella missiva viene sostanzialmente specificato che sulla scatolina del pulsante, collocata sul palo del semaforo, sarà presente questo tasto identificabile per mezzo dei simboli in Braille e di una freccia sempre nei caratteri del linguaggio per i non vedenti. Gli uffici comunali saranno, inoltre, a disposizione per fornire ulteriori informazioni nel merito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com