Bondeno
21 Aprile 2019
Sottograduatoria all'interno del regolamento Erp. Bergamini e Coletti: "Aiuto doveroso anche per tutto il 2019" 

Acer, il 20% delle case popolari ai padri separati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Sono entrati nella loro nuova casa a Bondeno, i primi padri separati che hanno così potuto trovare un alloggio “popolare” sul territorio regionale. Merito del nuovo regolamento bondenese di gestione delle liste di attesa per le case gestite da Acer, che include un meccanismo di premialità per agevolare questa categoria.

Il fatto che non si sia trattato di un provvedimento temporaneo, nel momento della sua istituzione, bensì duraturo, è confermato anche dalla delibera approvata giovedì scorso durante la riunione di giunta.

«Una delibera che definisce meglio, anche in funzione del prossimo periodo, alcuni aspetti della convenzione in essere tra il Comune di Bondeno e Acer (l’Ente gestore delle case popolari; ndr) per l’erogazione di servizi – spiega l’assessore matildeo alle Politiche sociali, Cristina Coletti –. Nello specifico, reinserendo una sottocategoria apposita nel regolamento per i padri separati: una categoria – dice – che molti a parole dicono di voler aiutare, ma che se (andando bene a vedere i vari regolamenti per la gestione degli alloggi) in molte realtà non trova ancora risposte».

Uno specifico articolo del regolamento (il n. 7 bis) prevede che una quota, fino ad un massimo del 20% degli alloggi disponibili ogni anno, possa essere riservata a particolari categorie. Le quali, ovviamente, vengono individuate con l’intenzione di rispondere a specifici disagi di una parte della potenziale utenza: nello specifico, i padri separati. Il 20% degli alloggi rimasti disponibili sul territorio comunale, nel 2019 (vale a dire 21) sarà dedicato a tale scopo.

«In questi anni – aggiunge il sindaco Fabio Bergamini – siamo stati in grado di assegnare numerose abitazioni popolari a nostri concittadini, attraverso meccanismi di assegnazione che tengono conto della “residenzialità storica” di chi entra nelle graduatorie (in sostanza, premiamo chi risiede da più tempo sul nostro territorio comunale) e che penalizzano invece chi presenta morosità maturate nei confronti dell’ente. Abbiamo voluto dedicare una particolare attenzione a chi, a seguito di sentenza di separazione e conseguente provvedimento di abbandono della casa coniugale, sia in condizioni di difficoltà. Crediamo sia un fatto doveroso aiutare i nostri concittadini che si trovano in queste condizioni. Anche nelle prossime assegnazioni di alloggi, dunque, vi sarà uno spazio riservato alle loro esigenze. Nel rispetto della dignità della persona».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com