Eventi e cultura
21 Aprile 2019
Il maestro Locatelli omaggia il patrono nella basilica che porta il suo nome

Concerto d’organo per la festa di San Giorgio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Martedì 23 aprile alle 16 presso la basilica di San Giorgio a Ferrara, il maestro Luigi Locatelli, organista titolare del tempio, terrà un concerto d’organo in occasione della festa in onore di San Giorgio, patrono della città.

Il programma sarà articolato tra brani di autori di grande impatto emotivo, esaltati dalle magnifiche e famose sonorità dell’organo presente nella antica Basilica, uno dei vanti della città di Ferrara, dotato di ben 2300 canne.

Si potrà udire di Matthias Weckmann il Magnificat II Toni, una solenne composizione in più parti. Questo importante autore del XVII secolo era attivo ad Amburgo ed organista presso il grande organo della chiesa di San Giacomo, tuttora esistente e ritenuto il più grande strumento antico della Germania. Sempre dello stesso autore il fantasioso preludio al corale: “Ach wir armen Sunder”.

Seguiranno di Dietrich Buxtehude il Praeludium in sol min. BuxWW 150 e il preludio al corale “Vater unser im Himmelreich” BuxWV 207. Considerato il massimo compositore per organo della Germania del Nord prima di Bach, egli era organista alla Marienkirche di Lubecca dove esisteva uno dei maggiori organi del tempo, purtroppo oggi perduto. Di grande impatto e fantasiose sono le sue composizioni, il suo stile è inconfondibile.

Chiuderà il concerto il massimo autore per organo: Johann Sebastian Bach. Di lui si potranno ascoltare tre importanti brani: il concerto in mi bemolle magg. BWV 597, il preludio al corale “Schmucke dich o liebe Seele” BWV 654, e il Preludio e fuga in re maggiore BWV 532. In particolare il corale è una accorata preghiera e meditazione sull’anima che si offre a Dio. Il preludio e fuga in re maggiore, opera giovanile, può essere annoverato fra le composizioni bachiane di maggior virtuosismo ed effetto sonoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com