Attualità
21 Aprile 2019
Boom di prenotazioni fino al 25 aprile, ma il ‘turismo business’ va a rilento. Govoni (Visit): “Bene con gli eventi, ma bisogna incrementare industria, agricoltura e servizi”

A Pasqua mete calde, ma a Ferrara “andiamo verso il tutto esaurito”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

di Cecilia Gallotta 

Se tanti ferraresi hanno scelto Canarie e Mar Rosso per agganciare i ponti fra Pasqua e San Giorgio, altrettanti turisti hanno optato per Ferrara. A confermarlo il presidente di Consorzio Visit Ted Tomasi, che, pur lasciando i dati al consuntivo finale, non ha dubbi: “Andiamo verso il tutto esaurito per il weekend di Pasqua e anche fino al 25 – conferma – e ci aspettiamo il fuoco nella ristorazione”.

Grande attrattiva per le due mostre in città, ma anche sulla costa il trend è in salita, con particolare fermento per le escursioni e il sistema museale vallivo: “Abbiamo deciso di fare uno sforzo e investire in una bella campagna mediatica – spiega Tomasi – e spero che le premesse mantengano i risultati. Nonostante la concorrenza agguerrita delle altre mete, quest’anno c’è un grande incremento dei turisti italiani”.

E le altre mete non mancano, perché “c’è gente che si è mossa con largo anticipo per le prenotazioni di questa Pasqua – fa sapere Massimo Diolaiti di Ctv – addirittura da prima di Natale”. Complice la fortunata combinazione di date, e una Pasqua così ‘alta’, il boom di prenotazioni per la settimana prossima ha fatto rallentare un po’ quelle per l’estate, secondo gli operatori turistici: “L’estate purtroppo non è partita tantissimo, soprattutto per l’Italia – afferma Gian Paola Dalla di Robintur-: certo, la componente della prenotazione on-line invece che in agenzia c’è sicuramente, ma è un problema che si sta riproponendo tutti gli anni: ci si lamenta sempre, ma le strutture in Italia non hanno un buon rapporto qualità prezzo”.

A maggior ragione ci si può ritenere più che soddisfatti delle premesse pasquali per la città estense, anche se in quanto a indotto, lo scenario non è del tutto roseo: “La città sta andando bene con gli eventi, e con il cosiddetto turismo ‘leisure’, che copre prevalentemente i weekend e le festività – illustra il vicepresidente di Consorzio Visit Zeno Govoni – e da questo punto di vista non bisogna togliere il piede dall’acceleratore. Ma quello che non va è il turismo business, che va dal lunedì al giovedì, e quattro giorni su sette non sono pochi. Bisogna concentrarsi sull’industria, sull’agricoltura che potenzialmente c’è ma ancora non si sente, e sul terziario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com