Argenta
20 Aprile 2019
Il primo corteo partirà il 25 aprile alle 8.15 da piazza Marconi

Argenta celebra la Liberazione, ecco dove e quando

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Argenta. Le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione sono state programmate nel Comune di Argenta per mercoledì 25 aprile con il seguente calendario.

Alle ore 8.15 con ritrovo in piazza Marconi, area antistante lo spazio colonne, alla presenza del sindaco Antonio Fiorentini, partirà il primo corteo per deporre la corona commemorativa al cimitero di Guerra dell’Argenta Gap. Successivamente, l’autocolonna proseguirà in direzione Campotto per la deposizione, alle 9, delle corone al monumento ai Caduti e al cippo del Partigiano Lanconelli, precedute da una sosta al cippo Alberoni.

Il corteo sarà poi a San Biagio alle 9.30 per la deposizione di una corona al cimitero e successivamente verranno deposte corone ai cippi sul ponte e al cippo Mazzanti. Alle 10.10 è previsto l’arrivo presso la piazza del Popolo di Longastrino per la deposizione della corona al parco delle Rimembranze; a Filo, alle 11.10, si deporranno le corone al cippo Partigiani, al monumento ai Caduti e quindi alla lapide di Agida Cavalli.

Alle 12 si ritornerà ad Argenta per la deposizione al cimitero e benedizione e a seguire il corteo si recherà presso il monumento ai Caduti e alle Vittime di tutte le Guerre (via A. Moro). Alle 12.30 l’autocolonna si fermerà in piazza Marconi per procedere con la deposizione alla lapide di don Giovanni Minzoni e al Busto di Natale Gaiba, all’interno del municipio. Alle 18, presso il Duomo, sarà celebrata la messa in memoria ai Caduti.

Nelle frazioni dell’Alto Argentano, a Consandolo, alla presenza del vice sindaco Andrea Baldini, sarà deposta una corona alle 9 al monumento di viale delle Rimembranze. Alle 9.45, a Bando, sarà deposta una corona al monumento ai Caduti del parco della Liberazione e alle 10 alla lapide posta sul frontone della chiesa. Le celebrazioni proseguiranno alle 16.30 presso il cippo di don Santo Perin per la deposizione di una corona e a seguire, alle 17.15, sarà celebrata la messa, presso la chiesa.

A Boccalone, invece, la deposizione al monumento sarà alle 10.15 con ritrovo nel piazzale della Chiesa alla presenza del vice sindaco Andrea Baldini, mentre a Santa Maria Codifiume, alle 10:50, l’appuntamento è davanti al monumento ai Caduti per benedizione e la deposizione di
una corona, a seguire, alle 11 sarà celebrata la messa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com