Attualità
20 Aprile 2019
"Ma... Le note sono colorate?" all'insegna della buona musica, dell'amicizia e della solidarietà

Un gemellaggio tra Ferrara e Biella per ciechi e ipovedenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

“Manca la vista, ma ci sono tante altre strade da percorrere”. Il messaggio lanciato dall’Uici (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Ferrara porterà una cinquantina di turisti, tra cui alcuni ospiti non vedenti, sulla strada verso Biella per l’evento canoro “Ma… Le note sono colorate?” in programma sabato 18 maggio, a partire dalle 21, alla palestra comunale Frassati di Pollone.

Oltre alla serata musicale, il fine settimana del 18 e 19 maggio si pone come secondo obiettivo un “gemellaggio” all’insegna dell’amicizia e dello scambio di esperienze tra le sezioni Uici di Biella e Ferrara. La manifestazione conta anche sul benestare dei comitati regionali di Emilia Romagna e Piemonte.

Al centro della scena ci saranno artisti professionisti e dilettanti, provenienti da Ferrara e da Biella, e come ospite d’onore Aleandro Baldi, noto polistrumentista e cantautore toscano che, oltre ad avere al proprio attivo più vittorie al Festival di Sanremo, ha avuto riconoscimenti internazionali. Sul palco sono pronti ad alternarsi Emma e Federico Marchetti (Ferrara), Karim Gouda Said Hassan (Ferrara), Andrea Arena e i Fusion Gemini 2011 (Biella), Stefano Risicato (Cerrione).

La parola all’organizzatrice Alessandra Mambelli, presidente dell’Uici estense: “Tra un mese saremo a Biella, speriamo di riempire il bus che partirà da Ferrara, abbiamo pensato di esportare un nostro primo esperimento musicale arricchendolo di contenuti e nuove proposte. Speriamo che la serata sia piacevole, fruttuosa, con un allargamento del progetto e poter anche raccogliere da Biella nuove idee. Aleandro Baldi da tempo collabora, è un piacere reciproco che ci facciamo. Gli altri ragazzi saranno dilettanti ma per simpatia e bravura meritano l’attenzione. Invitiamo con noi i cittadini di Ferrara, avete la possibilità di avere un bus, per una bella gita e in compagnia di un grande artista”.

Prevendite al via da martedì 23 aprile. Il costo è di 150 euro a persona, include il viaggio in pullman, le visite turistiche, la cena del sabato e il pranzo della domenica, il pernottamento in camera doppia. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza: ne beneficeranno la sezione Uici di Ferrara e la scuola materna Frassati di Pollone a cui la sezione di Biella dedicherà la propria parte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com