Sport
20 Aprile 2019
Nuovo itinerario per la maratone estense, in programma il prossimo 29 settembre

Ferrara Marathon cambia percorso. Protagoniste saranno le bellezze del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

di Davide Soattin

Arte, cultura, storia e natura faranno da cornice alla 46esima edizione della Ferrara Marathon, che il prossimo 29 settembre si presenterà a podisti e appassionati sotto inedite e suggestive vesti, al fine più che realistico di superare i 4.000 e passa iscritti dello scorso anno.

Gli organizzatori dell’Asd Atletica Corriferrara infatti, distaccandosi dalle passate esperienze, hanno optato per un innovativo percorso di gara all’insegna delle bellezze paesaggistiche del fiume Po, protagonista assoluto dei 42 chilometri e 195 metri che caratterizzeranno la corsa che verrà, nel segno di un itinerario veloce e piuttosto piacevole.

Nonostante questo cambio radicale, lo start rimarrà comunque quello storico all’ombra del Castello Estense, in corso Martiri della Libertà, per poi fare capolino in viale Cavour fino a costeggiare le antiche Mura. Dopo qualche chilometro, si giungerà sulla rilassante Destra Po, su cui si percorreranno oltre 14 km, prima di abbandonare il fiume una volta arrivati a Ro Ferrarese per fare ritorno in città, costeggiando la Delizia Estense di Fossadalbero.

Gli ultimi chilometri vedranno successivamente i maratoneti affiancare nuovamente le Mura prima di attraversare la Prospettiva in corso Giovecca, da cui partirà un ultimo velocissimo km tutto in rettilineo, prima di scorgere nuovamente il Castello e tagliare il traguardo sempre in corso Martiri della Libertà.

“Il percorso era una di quelle cose che potevano essere cambiate in meglio – ha spiegato Massimo Corà, presidente di Corriferrara -. Abbiamo cercato di studiare e approfondire il territorio che fosse più allettante e vendibile a chi viene a correre la maratona, date le tante persone provenienti da fuori Ferrara. Abbiamo deciso di sfruttare la fortuna di avere vicino a noi il Po, con la sua stupenda ciclabile e la parte più bella che va da Francolino in poi. Il nostro pensiero è andato agli atleti. Speriamo la cittadinanza apprezzi i nostri sforzi”.

Soddisfatto anche l’assessore allo Sport, Simone Merli: “La Ferrara Marathon è uno degli eventi più rilevanti e seguiti della nostra città, capace di generare quel tipo di entusiasmo che ne permette la perfetta riuscita. Basti pensare al modo in cui questa corsa podistica viene guardata oltre le Mura. Negli ultimi anni, la Corriferrara ha fatto moltissimo per questo tipo di manifestazioni, fornendo lealtà, disponibilità e serietà nei confronti dei ferraresi e non posso che esserne contento”.

Nel corso della giornata, saranno ben tre le distanze percorribili: 42,195 km, 30 km e 21,097 km, tutte con partenza simultanea alle 9.30. Inoltre, vi sarà spazio anche per la Family Run di 6,5 km, con start pochi minuti prima delle tre gare competitive. Quest’ultima sarà a numero chiuso e cesserà le iscrizioni al raggiungimento dei mille partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com