Spal
20 Aprile 2019
L'ultima volta risale al 31 marzo 1996. Una rete di Martorella regalò ai biancazzurri tre punti fondamentali per la corsa verso il sogno della B, che svanì contro il Como ai play-off

Amarcord Spal, prima volta in A contro l’Empoli al Castellani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

di Davide Soattin

Empoli-Spal di sabato pomeriggio sarà il primo incontro che si disputerà sul terreno del Castellani in Serie A tra le due formazioni. Un match-point per la salvezza che ha il gusto di un calcio genuino di provincia, fin troppo a lungo masticato dalla piazza ferrarese, prima del ritorno in massima serie.

Le precedenti e ultime otto sfide infatti, che hanno viste protagoniste assolute la compagine emiliana e quella toscana, risalgono quasi tutte a partite giocate durante anonime stagioni di Serie C, fatta eccezione per tre match di fine anni Quaranta in Serie B, che contribuiscono così a un totale di 11 gare disputate: 2 vittorie empolesi, 6 pareggi e 3 successi spallini.

Di questi, l’ultimo è datato 31 marzo 1996 ed è anche coincidente con l’ultima volta in cui biancazzurri e azzurri si sono scontrati in terra toscana, dato che entrambe vennero inserite nel girone A del campionato di C1 1995-1996. In quel momento, nonostante un avvio di stagione deludente, che costò la panchina a Guarini e vide l’arrivo di Bianchetti, la Spal lottava per la testa della classifica in compagnia del Ravenna e tornare con tre punti dal Castellani sarebbe stato di vitale importanza.

Così fu. I biancazzurri riuscirono a battere l’Empoli per 0 a 1, grazie alla rete di Martorella in avvio – dopo soli 4′ di gioco – alimentando le loro speranze nella rincorsa al primo posto. Una serie di risultati negativi nelle ultime gare stagionali però, uniti a una frenata sul piano fisico e del gioco, condannarono la Spal al limbo dei play-off. E si sa, più che un limbo, dalle parti di via Copparo, la parola play-off è stata quasi sempre letta e vissuta come un incubo.

Manco farlo apposta infatti, contro il Como di Zamuner e Consonni, i ferraresi si videro costretti a salutare le loro ambizioni di promozione in Serie B, già a partire dalla semifinale. Dopo lo 0-0 in casa dei lariani, il ritorno a Ferrara si trasformò in una vera e propria debacle per via di un pesantissimo 3-6 a favore degli ospiti, che sfociò in una dura contestazione al presidente Donigaglia. Altri tempi.

Empoli-Spal 0-1 (0-1)

Empoli: Balli, Birindelli, Guarino, Pane (dall’85’ Giampieretti), Baldini, Bianconi, Esposito, Tricarico (dal 71′ Dal Moro), Balesini, Martusciello, Puccinelli (dall’86’ Castorina). All.: Pelagotti/Spalletti.

Spal: Boschin, Lancini (dal 51′ Stellini), Sussi, Greco, Calcaterra, Bruniera, Biliotti (dal 59′ Borsa), Brescia, Anaclerio, Caputi, Martorella (dal 76′ Zagati). All.: Bianchetti.

Arbitro: Paparesta di Bari.

Marcatori: 4′ Martorella (S).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com