Attualità
18 Aprile 2019
Tagliani proroga l'ordinanza: "Non vanifichiamo i risultati". Niente vendita e consumo dalle 21 in poi

Gad, alcol vietato fino al 30 settembre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

(foto di repertorio)

“È opportuno riproporre i divieti ed obblighi fino al 30 settembre prossimo per non vanificare i risultati fin qui ottenuti”. È la motivazione che ha spinto il sindaco Tiziano Tagliani a prorogare l’ordinanza anti-alcol in vigore in orario serale nella zona Gad.

Il provvedimento in materia di sicurezza urbana – predisposto dagli uffici comunali e firmato oggi, giovedì 18 aprile, dal primo cittadino – intende contrastare situazioni di degrado e l’abuso di alcol in alcune zone particolarmente critiche della città.

A questo scopo, la nuova ordinanza ‘raccoglie’ le due precedenti – ormai scadute lo scorso 12 aprile – delle quali vengono prolungati gli effetti per tutta la primavera e l’estate, appunto fino al 30 settembre 2019.

Tornano in vigore, quindi, le limitazioni e gli obblighi alle attività commerciali e il divieto nelle ore serali del consumo in strada di bevande alcoliche in un perimento ben preciso che, manco a dirlo, corrisponde al quartiere Giardino.

Le aree interessate sono via San Giacomo dall’incrocio con corso Piave fino a piazzale della Stazione, via Felisatti fino a viale Po, viale Po – solo lato stazione – fino a viale IV Novembre, viale IV Novembre – solo lato stazione – fino a via Cassoli, via Cassoli – solo esercizi lato stadio – fino a via Ortigara, via Ortigara fino a corso Piave, corso Piave da via Ortigara a via San Giacomo.

Nello specifico, è “vietato consumare bevande alcoliche nelle strade, piazze, giardini, parchi, aree pubbliche o aperte al pubblico transito e loro adiacenze ad esclusione delle aree autorizzate come distese tavoli, dalle 21 alle 6 del giorno successivo”. Agli esercizi di vicinato e alle medie-grandi strutture di vendita alimentare e misto, è imposto l’obbligo di chiusura dalle 21 alle 6 del giorno successivo.

Il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore vale dalle 21.30 di ogni serata per laboratori artigianali alimentari, esercizi di somministrazione alimenti e bevande, piadinari e distributori automatici.

Sarà applicata anche la seconda ordinanza riguardante ulteriori specifici divieti, ovvero il divieto di consumo e vendita di bevande in contenitori di vetro h24.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com