Politica
18 Aprile 2019
Zappaterra (Pd): “Importante che da Roma ascoltino le necessità dei territori che hanno bisogno di risorse”

Cura del territorio e rischio idrogeologico: 21 interventi in provincia di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Oltre 18 milioni di euro per 21 interventi di prevenzione del rischio idrogeologico in tutta la provincia di Ferrara. È quanto emerge dal piano inviato da Regione Emilia-Romagna al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’accordo con il Ministero prevede il finanziamento delle misure e la loro messa a cantiere già nel 2019. “È una buona notizia – commenta la consigliera del Pd Marcella Zappaterra – il nostro territorio ha bisogno di questi interventi di messa in sicurezza e l’intervento del Ministero è decisivo”.

I lavori coprono uno spettro ampio di interventi: conclusione di arginature su tratti fluviali, pareggiamenti altimetrici di tratti di costa e molto altro. Il fil rouge che lega questi sforzi è la volontà di mettere in sicurezza il territorio – spiega Zappaterra – uno sforzo titanico che gli Enti Locali non possono sostenere da soli”.

Tutti gli interventi nella Provincia di Ferrara:

1. Lavori di adeguamento della sagoma definitiva dell’arginatura in destra idraulica del fiume Po, da Coronella Scutellari a Froldo Fossadalbero, tra gli stanti 58 e 64 – PTI_FE_1 – Comune di Ferrara – completamento.

2. Adeguamento altimetrico e planimetrico di alcuni tratti di scogliere del litorale Nord in comune di Comacchio a difesa dall’ingressione marina.

3. Intervento di ripristino della sponda arginale del Po di Volano adiacente alla S.P. 53, dal km 1,080 al km 1,390 in località Codigoro.

4. Lavori di consolidamento delle opere civili del sostegno idraulico in località Tieni.

5. Sistemazione dell’ impianto di scarico a Po – Conca di Pontelagoscuro.

6. Lavori di sostituzione delle porte del nodo idraulico di Valle Lepri.

7. Opera di difesa dall’ingressione marina dell’abitato di Lido di Spina e di area naturale protetta

8. Ripristino e consolidamento spondale e riqualificazione naturalistica integrata idraulico-ambientale del Canale Collettore di Burana in Comune di Bondeno (FE).

9. Potenziamento dell’Impianto Pilastresi mediante la realizzazione di un impianto di scolo I stralcio

10. Gestione vegetazione arborea in relazione al rischio idraulico lungo le sponde del Diversivo Burana

11. Ripresa frane e sistemazione spondale di un tratto di canale Naviglio, prospiciente la strada provinciale SP20 via Pontegradella, in Comune di Ferrara.

12. Sistemazione e adeguamento impianti del nodo idraulico di Baura in Comune di Ferrara

13. Realizzazione di un manufatto di protezione e regimazione idraulica sullo Scolo Oppio

14. Adeguamento del sistema di sgrigliatura al servizio dell’Impianto idrovoro di Campocieco in Comune di Ostellato

15. Revisione straordinaria dei gruppi elettropompa, Impianto Intermedio 1, Codigoro (FE)

16. Revisione elettropompe e sgrigliatore, Impianto Idrovoro Seminiato

17. Realizzazione dell’Impianto Idrovoro Volano, località Volano di Codigoro

18. Ripristino urgente della funzionalità dell’Impianto Lepri Acque Basse in Comune di Comacchio (FE) mediante sostituzione degli interruttori di macchina e dei cavi elettrici di alimentazione.

19. Adeguamento strutturale e sostituzione elettropompe e sgrigliatore, Impianto Aleotti in Comune di Ostellato (FE)

20. Adeguamento cabina elettrica e revisione elettropompe Impianto Belbosco

21. Sostituzione girante e sistemazione clapet gruppo pompaggio dell’Impianto Lepri AA, Comacchio (FE)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com