Comacchio
19 Aprile 2019
Con il prestito di una tela del 'Maestro', il Comune di Comacchio aderisce all'esposizione bolognese promossa nel 74° anniversario della Liberazione

Anche un Brindisi tra le opere della mostra ‘Resistenza, la voce dell’arte’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio. Il Comune di Comacchio, aderendo alla richiesta pervenuta dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, parteciperà con una celebre opera dell’artista Remo Brindisia alla mostra ‘Resistenza: la voce dell’arte’, che si terrà a Bologna dal 19 aprile al 20 maggio.

Si tratta di un percorso di valorizzazione della ‘memoria’ in occasione del 74° anniversario della Liberazione, mirato ad illustrare la produzione artistica in Italia e in Emilia Romagna, legata spesso a numerosi concorsi organizzati nel dopoguerra da vari enti pubblici e privati sull’arte della Resistenza.

L’elemento guida del progetto espositivo è la realizzazione di una mostra che tenesse conto, nelle scelte, di un’attenta selezione di quadri, bozzetti, in grado di suscitare nel visitatore forti emozioni e di evocare i luoghi e i momenti cruciali della Resistenza. Un insieme di opere ‘ritrovate’, finite spesso in luoghi poco accessibili al pubblico e che ritornano alla luce mediante l’esposizione in parola, restituendoci oggi la narrazione tra passato e presente.

La tela prestata dal Comune di Comacchio

Con questa mostra, realizzata dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna in collaborazione con soggetti pubblici e privati, quali: l’Anpi regionale, i Comuni di Marzabotto, Monzuno e Portomaggiore, il Museo Fratelli Cervi, il Monastero di Bose e la Fondazione Tito Balestra, L’Anpi di Parma, espone al pubblico il lavoro di tanti pittori e scultori che si sono confrontati sul tema della Resistenza, ricercando al contempo un connubio tra la peculiare linea artistica del singolo e il dramma dell’opera rappresenta.

Il tema connesso alla mostra ha portato il Comune di Comacchio a collaborare all’esposizione con il prestito dell’opera ‘I partigiani fanno prigioniero Mussolini’ di Remo Brindisi, un dipinto datato 1958 che raffigura volti umani stilizzati su tonalità azzurre, bianche, grigio e ocra.

Con la collaborazione di Sandro Malossini e dei funzionari del Gabinetto, è stato possibile allestire un’esposizione dal forte impatto emotivo e dall’indiscusso valore civico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com