Basket
19 Aprile 2019
Carretto: "Dovremo fare il nostro meglio per il pubblico che ci ha aiutato ad uscire dal momento buio della stagione"

Kleb all’atto finale: con Ravenna per i tifosi e per onorare il campionato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

La Vis Rosa chiude la regular season al terzo posto

Si è conclusa la regular season del campionato di Serie C femminile con una doppia vittoria per le ragazze della Vis Rosa che nel doppio turno infrasettimanale prima superano Trebbo al Palapalestre e poi si impongono in trasferta a Sasso Marconi

di Simone Pesci

Non ci si giocherà i playoff sabato sera contro Ravenna, ma il Kleb Basket Ferrara non si tirerà di certo indietro, onorando fino in fondo l’impegno. Innanzitutto perché quello con i romagnoli è pur sempre un derby, e poi perché c’è da festeggiare, nuovamente, una salvezza ottenuta dopo un campionato che ad un certo punto sembrava assumere connotati drammatici.

All’appello mancheranno gli infortunati Fantoni e Ganeto, mentre l’acciaccato Campbell ha realisticamente poche chances di giocare e se scenderà sul parquet, probabilmente, sarà giusto per fare un cameo. Panni recupera, ma la Bondi di sabato, per forza di cose, sarà giovane ma battagliera, come promette il vice coach Marco Carretto: “Dovremo portare rispetto per il campionato, e dovremo cercare di essere nel miglior modo possibile l’ago della bilancia per la post-season degli altri”. Ravenna, infatti, si trova costretta a vincere se non vuole vedersi costretta a guardare il risultato dei rivali di Imola.

Conterà molto anche il fatto di giocare davanti al pubblico amico, con i biancazzurri che saranno chiamati “a cercare di fare la migliore prestazione possibile: la piazza ci è sempre stata vicina, i tifosi non hanno mai polemizzato un giorno ed è una cosa che ci ha aiutato tanto ad uscire dal momento nero della stagione”. Inutile negare, infatti, che fra dicembre e gennaio la situazione estense apparisse molto buia.

E Carretto ripercorre il filo della memoria fino a quei giorni: “C’è stato un punto dove si è spaccata la stagione, e la società è stata brava a fare scelte coraggiose (il taglio di Mike Hall, ndr). La società è stata brava a proteggere il gruppo, e l’idea di avere una squadra più equilibrata alla fine ha pagato. Ci sono stati diversi momenti di tensione, dovuti anche ad alcune sconfitte, ma la bravura è stata essere sempre sul pezzo, facendo un passo alla volta e non affrontando la salita con l’ansia di recuperare posizioni su posizioni ogni giornata”.

Proprio questo spirito, spiega Carretto, è stata “la chiave per portare a casa partite difficili come con Forlì e Udine”, mentre se si fossero affrontate in maniera differente alcune situazioni il rischio “di fare calcoli avrebbe potuto portare allo sconforto”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com