Lettere al Direttore
19 Aprile 2019

Incendio di Notre Dame, ben venga per riscoprire il cattolicesimo perduto

di Redazione | 1 min

“C’era una grande fiamma che saliva fra i due campanili con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa, di cui il vento ogni tanto si portava via un lembo nel fumo”. Lo scriveva Victor Hugo in Notre Dame de Paris, romanzo del 1831.

A distanza di quasi due secoli dalla pubblicazione del libro, abbiamo assistito increduli all’incendio della Cattedrale di Notre-Dame. Tutto è successo nella Settimana Santa che è la settimana della Passione di Cristo.

I danni sono stati immensi: due terzi del tetto sono stati distrutti e la guglia centrale è completamente crollata, ma la struttura portante è salva.

In salvo anche la Corona di spine che, secondo la tradizione, Cristo portò sulla testa lungo la salita al Calvario, la reliquia religiosa più importante di Notre Dame.

Decine di giovani in questi giorni si sono inginocchiati a terra e sui marciapiedi a pregare, mentre davanti a loro Notre-Dame bruciava. Pregavano e cantavano: immagini belle e commoventi!

Se questo triste avvenimento ha fatto riscoprire ai parigini il senso comune di un cattolicesimo ormai perduto, ben venga anche l’incendio della Cattedrale!

Ben venga se è servito a tutto l’Occidente a riacquistare la memoria delle proprie origini, dimenticate ormai da troppo tempo!

Isabella Cavicchini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com