Spettacoli
19 Aprile 2019
Anteprima nazionale di The New Standard Trio, sempre pieno di sorprese

Pasqua al Torrione con tre stelle del jazz

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Sabato 20 aprile (ore 21.30), la Pasqua del Jazz Club Ferrara è con un’imperdibile esclusiva nazionale realizzata in collaborazione con Ferrara Musica. Tre le stelle del jazz che splenderanno sul palco del Torrione: Jamie Saft (piano), Steve Swallow (basso elettrico) e Bobby Previte (batteria), ovvero The New Standard Trio, alle prese con il nuovo You Don’t Know The Life (RareNoise Records, 2019).

Le vicende del trio Saft, Swallow e Previte in casa RareNoise, sono ormai come le puntate di una fiction dagli sviluppi imprevedibili, e chi segue la serie si attende novità e sorprese ad ogni nuova “puntata”.

Dopo l’esordio del 2014 con The New Standard, manifesto degli intenti del gruppo fra rispetto per le radici e connessione alla contemporaneità e la successiva, parziale, svolta verso la forma canzone di Loneliness Road (2017), con l’improbabile quanto azzeccato contributo vocale di Iggy Pop, arriva ora questo You Don’t Know The Life consacrato alla formula dell’organ trio, naturalmente riletta secondo estro e sensibilità propri dei tre protagonisti.

Un lavoro che, come i precedenti, risulta studiato e sviluppato con una cura per i dettagli che rappresenta la genuina passione dei musicisti per questo progetto collettivo: usuale attenzione maniacale riservata al suono, particolare strumentazione utilizzata e un’oculata e significativa scelta del materiale da sottoporre al trattamento di ricostruzione creativa messo a punto, fra composizioni originali e riletture di standards.

Le parole di Steve Swallow rivelano le modalità con le quali il trio usualmente lavora: “Jamie è l’architetto dell’edificio in cui la nostra musica deve abitare, ma quello che la rende particolarmente attraente per me, è la possibilità che le sue composizioni offrono di muoversi con molta fluidità in diverse direzioni, lasciando sempre la sensazione che il risultato funzioni. A differenza di molti altri compositori che conosco, Jamie mette la sua musica sul tavolo e poi se ne va. Non va in crisi se gli fai a pezzi i brani, li smonti e li riassembli in modo diverso, diventa persino complice di questo processo”.

Figura tra le più intriganti della scena jazzistica innovativa e d’avanguardia, Jamie Saft è parte dell’alveo gravitante attorno a John Zorn. Nato nel Queens e residente nella Grande Mela, Saft si contraddistingue per spiccate capacità tecniche, intensa versatilità stilistica e portentosa creatività che lo hanno condotto a prediligere più di uno strumento (tra cui pianoforte e tastiere, chitarra, contrabbasso e sintetizzatori) e a spaziare tra i più disparati generi musicali. Ha all’attivo collaborazioni con Laurie Anderson, Beastie Boys, John Zorn, Antony and the Johnsons e Dave Douglas solo per citarne alcuni e fa parte di svariate formazioni, tra cui gli Electric Masada e i Kalashnikov. Degna di nota è anche l’attività di compositore di colonne sonore per pellicole cinematografiche e serie televisive.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com