Riva del Po
19 Aprile 2019
Unife e Legacoop Estense premiano la migliore tesi sulla cooperazione

Aperta la IV edizione del premio di laurea “Daniele Curina”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Mille euro a chi candiderà la migliore tesi dedicata ai temi della cooperazione: questo il valore economico del Premio di Laurea “Daniele Curina”, istituito dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con Legacoop Estense, Comune di Berra e la sezione berrese dell’A.N.P.I., e finanziato dalla cooperativa Cidas.

Il bando, giunto alla quarta edizione, è stato pubblicato sul sito dell’Università di Ferrara e rimarrà aperto fino al 20 gennaio 2020. Potranno candidarsi laureandi o laureati presso i dipartimenti di economia e management, giurisprudenza o studi umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara, negli anni accademici 2017/2018 o 2018/2019, che abbiano discusso una tesi su un tema che richiami esperienze di carattere cooperativistico, sia nel settore sociale, storico, politico, sia in quello economico imprenditoriale o giuridico amministrativo.

«Legacoop continua a investire nella formazione e nella crescita delle nuove generazioni – afferma Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense –. Pensiamo che molti giovani possano trovare nello studio della cooperazione stimoli vivaci e interessanti per approcciarsi ad un mondo del lavoro sempre più complesso». «Daniele Curina ha avuto un ruolo importante nella valorizzazione di Cidas, che è diventata oggi la principale cooperativa sociale della nostra provincia, e una delle più importanti in Italia» afferma il presidente di Cidas Daniele Bertarelli. «In suo ricordo vogliamo contribuire a promuovere la conoscenza della cooperazione come strumento di sviluppo del territorio».

Il bando è disponibile sul sito http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/Notizie/premio-di-laurea-d-curina-a-a-2018-2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com