Altri sport
18 Aprile 2019
Tutto pronto per il Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” di Pattinaggio Corsa su Strada

Piazza Ariostea, due giorni di spettacolo e divertimento sui pattini

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Come ogni 1°maggio piazza Ariostea tornerà ad essere la Capitale Italiana del pattinaggio, nel suo magnifico scenario ottimo per le migliori competizioni rotellistiche, con le sfide “fino all’ultimo respiro” del Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” di Pattinaggio Corsa su Strada, che quest’anno arriva all’importantissimo traguardo della 60^ edizione.

La manifestazione anche quest’anno è tappa fondamentale del circuito rotellistico Italian Inline Tour – trofeo Pff group, del quale la gara estense è prestigiosa terza prova, seguendo la due giorni bolognese di inizio aprile e quella di Rovigo del 28 aprile. Seguirà poi, il giorno della Festa della Repubblica, a Siena, non più ultima tappa perché dopo sarà ancora la volta di Bellusco e a Martinsicuro, ai primi di agosto, il compito di essere nuova finale.

L’organizzazione è da quest’anno curata dalla asd Palestra Ginnastica Ferrara che, impegnata a festeggiare nel migliore dei modi i suoi 140 anni di storia, rientra così nel mondo del pattinaggio che aveva contribuito a lanciare a Ferrara nei primi anni del ‘900. Come ogni anno sarà imprescindibile il supporto logistico sul territorio dato dal Comitato Provinciale Fisr e l’aiuto di tante associazioni quali Lo Specchio onlus, associazione che si occupa dell’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità, che curerà il punto di ristoro e l’hospitality, e il Panathlon Club Ferrara, che promuoverà i valori dello sport del quale l’associazione benemerita del Coni è portavoce.

Andando in ordine temporale è però obbligatorio partire da martedì 30 aprile (dalle 16:30 alle 18:30) quando, abbinata alle gare del Trofeo, si svolgerà la manifestazione promozionale Ferrara Inline Roller Games. Già da due anni gli organizzatori hanno deciso che in piazza Ariostea vogliono far pattinare tutti e per farlo hanno pensato a una manifestazione ludico-motoria che mettesse i più piccoli e l’inclusione (grazie al patrocino del Cip Emilia-Romagna) al centro della grande festa di piazza Ariostea. Potranno quindi partecipare tutti gli “aspiranti pattinatori”, muniti di caschetto e protezioni, cimentandosi a muovere le prime pattinate o provando una piccola prova di destrezza, il tutto grazie alla Scuola Pattinaggio Ferrara, alla Rollerblade School e alla campionessa del mondo Erika Zanetti che sarà presente come maestra d’eccezione. Durante il pomeriggio previste anche altre attività, come i laboratori realizzati da Argentodorato Editore che darà così vita ad uno speciale prologo di “Maggio dei libri, leggere fa crescere”.

Alla sera il Panathlon Club Ferrara dedicherà un convivio proprio ai 60 anni del Trofeo del Lavoro e al pattinaggio a Ferrara, alla riscoperta di questa lunghissima storia.

Arriveremo così, in clima di grande festa, al 1°maggio, con un programma che mantiene immutata l’ossatura della manifestazione rispetto allo scorso anno. Alla mattina, dalle ore 9 con la suggestiva cerimonia di apertura, si cimenteranno i più piccoli. Al pomeriggio (dalle 13:45) il programma verrà aperto dalla prova delle categorie master valida come Campionato Italiano Corsa su Strada Fisr, con vari atleti ferraresi in lizza per aggiudicarsi il titolo tricolore. A seguire le gare dei “grandi”, interrotte solo, tra le prove sprint e quelle di fondo, dall’8^ Retrorace ” per i nostalgici dei pattini tradizionali, che è stata importata in Italia proprio dall’organizzazione ferrarese nel 2011 e ora vanta “numerosi tentativi di imitazione”. Questa prova in particolare è dedicata al ricordo dell’indimenticato campione del mondo ferrarese Giorgio Burani, che verrà ricordato inoltre con il Memorial che verrà consegnato alla seconda squadra classificata. L’obbiettivo è sempre quello di terminare verso le ore 18. La valenza della prova porta a prevedere ampia partecipazione, con atleti provenienti da tutta Italia, Slovenia e Germania.

La manifestazione avrà luogo grazie al contributo dell’Avis Comunale e Provinciale, che ancora una volta punta sui giovani come futuro dell’associazione. Inoltre, nella giornata del 1°maggio, premierà anche i primi due atleti-donatori della categoria senior e vestirà i campioni italiani della Categoria Master con una speciale maglia tricolore a sfondo giallo, lo stesso colore della campagna nazionale #gialloplasma, rivolta appuno al dono di questa parte del sangue e promuovendo il fondamentale messaggio che “sport e donazione è una sfida da vincere”.

I punti in palio per le classifiche dell’Italian Inline Tour–trofeo Pff Group garantiscono la presenza di atleti di altissimo livello, con le competizioni delle categorie maggiori che si preannunciano combattutissime. Alla prima società andrà naturalmente il prestigioso Trofeo del Lavoro “Città di Ferrara”, offerto dall’Amministrazione comunale e che per il quarto anno consisterà in un’opera fotodipinta del maestro Andrea Samaritani. Questa particolare scelta rientra nell’ambito di “Ferrara 1915 2016 – 100 anni di storie a rotelle”, progetto sulla storia del pattinaggio ferrarese che, vista l’ampia partecipazione, prosegue e diventa ancora più “grande” non limitandosi a semplice recupero di materiale storico ma coinvolgendo artisti di vari campi. Pretendente principale alla vittoria finale è la Mens Sana di Siena, che proverà ad aggiudicarsi il Trofeo per il 5° anno consecutivo. Come di consueto a premiare i vincitori sarà un alternarsi di “vecchie glorie” del pattinaggio, autorità cittadine e della federazione rotellistica. Questi momenti si svolgeranno durante tutta la giornata in modo da rendere più fluido lo svolgimento della stessa.

L’importanza della manifestazione anche quest’anno è testimoniata dalla presenza di prestigiosi patrocini e adesioni. Tra questi è arrivato quest’anno quello di altissimo prestigio della Commissione Europea. Inoltre, è da sottolineare il grande impegno offerto dal Comune di Ferrara per preservare la manifestazione, rendendo piazza Ariostea utilizzabile anche quest’anno, nel pieno dei lavori di restauro pensati dall’amministrazione per renderla ancora più bella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com