Politica
18 Aprile 2019
Il candidato Giacomo Gelmi: «Limitativo dedicare incentivi all’adozione di cani dalle sole strutture comunali»

Per Forza Italia il programma ‘animalista’ di Modonesi è “discriminante”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

«Bene incentivare l’adozione di cani, gatti e altri animali, ma male, malissimo, la disparità fra associazioni, strutture e dunque animali». Così accoglie la proposta di Aldo Modonesi sull’esenzione dalla Tari per coloro che decideranno di adottare un cane dal canile comunale Giacomo Gelmi, candidato della lista Forza Italia a sostegno di Alan Fabbri, noto esponente della cultura pet-friendly e referente fra l’altro del progetto ‘Un mare anche per me’, che contempla una proposta di legge regionale per l’accesso dei cani in spiaggia.

«È limitativo, se non discriminatorio, dedicare incentivi all’adozione di cani dalle sole strutture comunali, fingendo di dimenticare che la Lega del Cane gestisce un’altra importante struttura a Ferrara ed etichettando così animali di serie A e di serie B. Qual è il senso di tenere pieni gli altri canili per svuotarne uno solo? Ancora, non è possibile escludere i gatti, importanti animali da compagnia, a cui A Coda Alta dedica tempo e energie. E così via potremmo citare le molte associazioni che si dedicano sul nostro territorio alla protezione degli animali».

Se si vogliono incentivare le adozioni dunque lo si faccia compiutamente.

«Molto ci sarà da fare per rendere Ferrara veramente pet-friendly – afferma Gelmi -. Dallo studio di una rete di aree di sgambamento, all’allentamento dei numerosi divieti, poiché una famiglia che sceglie di adottare un cane deve poterlo portare con sé. A ciò si legano due altri importanti proposte: da una parte una capillare campagna a disincentivare gli abbandoni e dall’altra una stretta sull’inciviltà nell’abbandono delle deiezioni, dannose prima di tutto ai nostri amici a quattro zampe».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com