Bondeno
18 Aprile 2019
Più di 80 iscritti sabato scorso a Bondeno in sala 2000 per l'iniziativa organizzata dai volontari della Croce Rossa Italiana

Corso di disostruzione in età pediatrica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. Grande interesse e partecipazione sabato alla sala 2000, dove più di 80 iscritti hanno partecipato al corso sulla disostruzione in età pediatrica, organizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana del comitato di Bondeno e Cento, con il patrocinio del Comune.

L’ostruzione delle vie aeree rappresenta un’emergenza che può e deve essere risolta da tutti, in Italia perdono la vita 50 bambini all’anno, una causa di morte evitabile e prevenibile con le giuste conoscenze. Questa iniziativa permette a tutti di apprendere semplici manovre che possono fare la differenza, saper intervenire con tempismo e superare il panico è fondamentale per salvare la vita a un bambino nel caso vada un boccone di traverso o venga deglutito un corpo estraneo.

«Voglio ringraziare i volontari della Croce Rossa italiana che periodicamente organizzano questi corsi di formazione – dice l’assessore alla scuola e alla Cultura Francesca Aria Poltronieri, che da anni promuove periodicamente questa l’iniziativa -. L’intento è quello di diffondere la cultura del soccorso fra i cittadini, famiglie, insegnanti e fra gli stessi ragazzi affinché siano in grado di intervenire su un bambino che presenta un’emergenza sanitaria, facendo le corrette manovre ed evitando i comportamenti dannosi».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com