Politica
17 Aprile 2019
La consigliera uscente critica l'attuale candidato pentastellato per una sua possibile apertura alle corse di cani all'ippodromo

M5S, inizia la guerra intestina? Dalla Morghen attacco ‘animalista’ a Mantovani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Non ha fatto in tempo il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Tommaso Mantovani, ad inviare un segnale distensivo ai consiglieri pentastellati uscenti – ringraziandoli per il “passo indietro” e per “il sostegno” -, che è stato subito attaccato da Ilaria Morghen, ex capogruppo in consiglio ed ex candidata sindaco nel 2014 per la lista pentastellata. Secondo la quale “il nuovo corso M5S ferrarese è profondamente antianimalista. Ma non solo. E’ immensamente ignorante: di legge e regolamenti”. Il pretesto per l’attacco della consigliera uscente – i cui rapporti con la nuova lista che ha ricevuto la certificazione sono stati spesso descritti come poco idilliaci, come dimostra anche l’assenza di tutti gli attuali consiglieri dalla lista che correrà alle elezioni – è una dichiarazione di Mantovani, che avrebbe aperto alla possibilità di organizzare corse di cani all’ippodromo.

Durante il confronto sulle politiche sportive tra i candidati sindaci, Mantovani avrebbe suggerito di “valorizzare l’ippodromo” e “fare corse canine anche se tutti gli animalisti non sono d’accordo”. Una dichiarazione da cui scaturisce l’infuocata critica di Morghen: “Informiamo i nuovi aspiranti portavoce – dichiara la pentastellata – che Ferrara è città che ha regolamentato da tempo la protezione degli animali nel suo ambito territoriale, adottando un Regolamento Comunale sulla tutela degli animali nel 2008 e che ha modificato implementandolo nel marzo del 2017, con la collaborazione del gruppo M5S uscente. Questo documento dà disposizioni specifiche in merito, dall’ art. 9 all’art. 16, sanzionando la detenzione e il maltrattamento, l’utilizzo degli animali come “oggetti da competizione”, fatta eccezione delle esposizioni canine, e giammai cita la legittimità e la possibilità delle corse dei cani”.

Dopo aver riportato le leggi nazionali e locali che vietano le corse tra cani, Morghen afferma che “nelle nazioni dove ancora questo orrore è consentito (Paesi Anglosassoni e alcuni Ispanici), si contano a decine di migliaia i cani uccisi dopo essere stati utilizzati nelle corse. Uno strazio che comincia già negli allevamenti intensivi dei greyhound, dove vengono sottoposti ad allenamenti spietati in totale contrasto alle condizioni etologiche naturali. Chi sopravvive viene avviato alla sperimentazione o abbandonato. Infine sottolineiamo la correlazione che questo abominio annovera, ovvero il gioco d’azzardo attraverso le scommesse, mercato aberrante che mantiene in vita la speculazione su queste povere creature”.

Dopo aver rivendicato che “il gruppo consiliare M5S uscente ha prodotto numerosi atti in merito sia alla protezione animale sia al contrasto al gioco d’azzardo, che può reperire sul sito del Comune di Ferrara”, Morghen si rivolge direttamente al candidato pentastellato: “Sig. Mantovani, le consiglio di studiare i principi che ispirano l’azione politica del M5S nonché il Contratto di Governo e le leggi già promulgate dal M5S, visto che aspira ad esserne portavoce”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com