Comacchio
17 Aprile 2019
Dal 2 al 5 maggio tanti scrittori di fama internazionale si alterneranno sulla cornice suggestiva dei Trepponti di Comacchio

Nero Laguna, torna la rassegna Noir diretta da Marcello Simoni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Comacchio. La cittadina lagunare e le sue Valli tornano protagonisti della scena letteraria noir, grazie alla riconferma di ‘Nero Laguna’, la rassegna leteraria promossa dal Comune di Comacchio e della Biblioteca civica Muratori con la direzione artistica di Marcello Simoni.

Dal 2 al 5 maggio, Nero Laguna sarà nuovamente una vetrina di prestigio per Comacchio, all’interno della quale si alternano scrittori di altissimo livello, contribuendo a consolidare un meeting del settore in continua evoluzione, favorito dalla perfetta location valliva che, tra nebbie, fitta vegetazione e misteri, risulta essere l’ambiente ideale per questo genere letterario.

Tanti gli ospiti internazionali previsti per questa edizione, che partirà giovedì 2 maggio con l’Anteprima Festival alle 16.30 presso il Museo Delta Antico, con Marcello Simoni e Mariangela Ciavarella che guideranno i presenti attraverso ‘Alchimie e misteri tra arte e letteratura’, con una visita guidata gratuita al Museo.

Venerdì 3 maggio dalle 17 toccherà a Francesca Bertuzzi (scrittrice e autrice di testi per il cinema, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti internazionali con diversi cortometraggi), Eraldo Baldini (scrittore ravennate che coniuga sapientemente gotico rurale, noir e horror, e Tim Willocks (medico britannico impegnato in programmi di riabilitazione per tossicodipendenti con la passione per la scrittura che ha ottenuto il successo  internazionale con il suo secondo libro, un memorabile thriller carcerario).

Sabato 4 maggio altri ospiti incontreranno il pubblico sempre in piazzetta Trepponti dalle 17: Massimo Lugli (giornalista e scrittore si è occupato per il quotidiano La Repubblica di cronaca nera, ora è romanziere e scrittore ) con Antonio Del Greco e Antonio Sebastiani, Gianrico Carofiglio (scrittore, politico ed ex magistrato) e Pupi Avati.

Si conclude in bellezza sempre in piazzetta domenica 5 maggio con Patrizia Debicke (autrice di romanzi storici e thriller), Alex Connor (autrice di numerosi bestseller), Valerio Varesi e Luca Crovi.

Come ogni anno, oltre al filone principale della manifestazione (ovvero gli incontri con gli autori nella suggestiva piazzetta Trepponti), il festival sarà arricchito anche da eventi collaterali, come le mostre, la prima sulle fotografie dal backstage del film ‘Il Signor Diavolo’ di Pupi Avati, a cura di Andrea Samaritani, la seconda ospitata a Palazzo Bellini e dedicata alla storia di Troia, a cura di Carla Buoite e Lorenzo Zamboni presso Palazzo Bellini. Si prosegue poi giovedì 9 maggio dalle 15.30 con Nero Laguna Off, l’incontro ‘Spina: un giallo archeologico’ con Caterina Cornelio a cui seguirà la proiezione dei filmati ‘La scoperta di Spina: i suoi protagonisti’ con Cesare Bornazzini, regista e documentarista. Sarà inoltre presente la ‘Libreria del Festival’ all’interno dell’Antica Pescheria, gestita anche quest’anno dalle librerie del territorio.

“L’impegno e le risorse messi al servizio di questo appuntamento sono orientati a promuovere, con rinnovato entusiasmo, cultura e territorio insieme. L’amministrazione comunale – commenta l’assessore alla Cultura Alice Carli – continua ad investire in cultura, perché ritiene questo un settore strategico per la nostra comunità. L’interesse riscosso nelle precedenti edizioni di Nero Laguna, è un punto di forza che ci permette di proseguire con rinnovato entusiasmo, sulla strada della promozione e della valorizzazione qualitativa delle nostre risorse naturali e culturali, capaci di attrarre turisti e visitatori di ogni tipologia e gusti. Ringrazio Marcello Simoni per la generosa, autorevole collaborazione e tutti coloro che con passione rendono possibile tutto questo”.

Come di consueto, la partecipazione a tutti gli appuntamenti di Nero Laguna e libera e gratuita. Tutti gli aggiornamenti saranno presto consultabili sulla pagina Facebook dedicata, su quella del Comune di Comacchio e sul sito comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com