Politica
17 Aprile 2019

Autismo. Question time di Calvano in Regione

Paolo Calvano
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Paolo CalvanoUn question time presentato dal consigliere del Pd Paolo Calvano porta al centro del Consiglio regionale il tema dell’autismo. L’obiettivo da raggiungere, secondo il dem ferrarese, è quello di migliorare la presa in carico dei giovani-adulti, sostenendoli dal punto di vista formativo fino all’inserimento lavorativo.

“Purtroppo, solo 1 adulto su 10 affetto da questa sindrome riesce a trovare occupazione – spiega Calvano –. È quindi chiaro che affinché queste persone possano avere opportunità lavorative è necessaria un’adeguata progettazione di percorsi formativi e orientativi al mondo del lavoro. Questo garantirebbe una risposta mirata a questi giovani nel percorso di inclusione e un sostengo agli sforzi delle tante associazioni e alle famiglie”.

La Regione ha risposto positivamente alla richiesta di Calvano e la Giunta, che ha da poco approvato il piano regionale fondo disabili per l’anno 2019, finanziando complessivamente 15.723.000 euro, di cui oltre 12 milioni per le azioni a sostegno dell’inclusione attiva, prosegue nel porre attenzione sul tema.

“Grazie all’impegno puntuale dell’assessore Bianchi, tre le priorità dei prossimi mesi vi è la valorizzazione della collaborazione con le associazioni. – prosegue Calvano – Inoltre, in via sperimentale, sarà prevista l’opportunità di progettare interventi personalizzati che sappiano rispondere alle esigenze formative e di apprendimento e che mirano quindi alla costruzione di progetti per l’occupazione e la piena autonomia di queste persone». Il consigliere dem, nell’esprimere soddisfazione per l’impegno preso dalla Giunta, ha ribadito come «sia fondamentale che in Emilia-Romagna nessuno rimanga indietro, a partire dalle persone più fragili».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com