Politica
16 Aprile 2019
La sindaca uscente guarda avanti, libera dalla tessera del Pd: "Unica vera civica. Gli avversari? Mai visti tra la comunità"

Elezioni. Romanini corre per il secondo mandato e rivendica il “duro lavoro svolto”

Maria Teresa Romanini
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Maria Teresa Romanini

Maria Teresa Romanini

Lagosanto. È pronta e decisa a riscendere in campo per le prossime amministrative il sindaco Maria Teresa Romanini, che scioglie le riserve sulla corsa al secondo mandato dopo aver consultato “oltre cento persone rappresentative della comunità, di vario orientamento politico e sociale”.

Persone decisive nel convincerla a proseguire e a non demordere dopo le tante difficoltà incontrate sul cammino soprattutto negli ultimi tempi, da ex tesserata del Partito Democratico. “Mi hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto e soprattutto solidarietà per l’impegno per una nuova offerta sanitaria e per nuovi servizi dell’ospedale del Delta”.

Ancora una volta è il nosocomio locale il tema cardine, e probabilmente sarà quello su cui si giocherà la campagna elettorale delle prossime settimane. “La lotta per salvaguardare e diversificare l’offerta dei servizi ospedalieri mi ha visto spesso sola contro tutti i potenti della Provincia e dei partiti”, sostiene Romanini, che si propone ora come “unica vera candidata civica, con il simbolo del fiocinino con sullo sfondo il Municipio, con una lista di alta qualità, composta da uomini e donne tutti indipendenti accomunati dallo scopo unico di lavorare per la propria comunità”.

“Per questo – fa sapere il sindaco uscente – propongo a tutti i cittadini ‘Un patto per Lagosanto’, dove insieme al di sopra delle idee di orientamento nazionale si lavorerà per il territorio. Quelli trascorsi sono stati cinque anni durissimi, in cui i governi centrali hanno completamente distrutto la finanza locale: per questo bisogna invertire la tendenza per dare piena dignità alle comunità”.

Nonostante tutto, ricorda Romanini, “sono stati investiti moltissime risorse in vari interventi, soprattutto nella manutenzione stradale e nelle asfaltature”. Guardando al domani, l’impegno sarà quello di “valorizzare ulteriormente il nostro volontariato ed i suoi ottimi gruppi dirigenti, che sono il vero baluardo contro la disgregazione sociale e rimangono il cuore pulsante della comunità. Proponiamo una politica di solidarietà ed inclusione sociale in raccordo con gli altri comuni del territorio, programma e lista li presenterò quanto prima”.

Sul finale, Romanini non risparmia una stoccata alla candidata laghese del Pd, l’avversaria Anna Desiato. “Non è certamente una civica, essendo già stata candidata nelle liste Pd per il Comune di Comacchio, e non entro nel merito del luogo di nascita e sul dove svolga la sua attività (Comacchio appunto), ma si tratta fondamentalmente di una sconosciuta alla comunità laghese, che mai si è interessata delle questioni locali. Mi chiedo perché spacciarla per candidata civica”

Stesso discorso vale per il candidato sindaco del centrodestra unito, Cristian Bertarelli. “Non vive la comunità di Lagosanto, lavorando a Goro. Non abbiamo mai visto lui o Desiato tra la nostra comunità, ma immagino che in campagna elettorale li vedremo spesso in mezzo alla gente per raccogliere voti. Prima dov’erano?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com