Politica
16 Aprile 2019
Il giovane dottore in scienze motorie annuncia la propria candidatura e le proprie idee per lo sport a Ferrara

De Vivo: tra sport e salute per lanciare Modonesi: “Ecco le mie proposte per Ferrara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Andrea De Vivo (foto dal profilo Facebook)

“Lo sport ferrarese e l’attività fisica non devono passare in secondo piano in questa campagna elettorale”: è con questo motto che il giovane dottore in scienze motorie Andrea De Vivo annuncia la propria candidatura al consiglio comunale, nella lista ‘Amodo’ che supporta Aldo Modonesi nella corsa a sindaco di Ferrara.

“Mi occupo di sport e attività fisica da anni – afferma De Vivo -, per professione e per vocazione e la reputo un settore cardine nello sviluppo, nella prevenzione e nella crescita di una cittadinanza attiva e sana. Intervenire nel mondo sportivo significa investire in salute, ambiente, lavoro, turismo, integrazione, inclusione. Le mie proposte si focalizzano principalmente in tre macro aree di intervento. Innanzitutto gli incentivi alle famiglie come per esempio contributi per la pratica sportiva extrascolastica rivolti alle famiglie con basso Isee o particolari e riconosciute difficoltà economiche, contributi a cittadini over 65 che svolgano attività motoria. In secondo luogo gli impianti sportivi con interventi di ristrutturazione e riqualificazione delle palestre e degli impianti pubblici con abbattimento delle barriere architettoniche. Dal project financing ai bandi di concessione/valorizzazione si possono avere più investimenti offrendo garanzia pubblica in cambio di controgaranzia privata”.

La terza macro area individuata dal candidato in consiglio “è quella dell’accreditamento e valorizzazione professionale. Cito la proposta di istituire un registro pubblico degli impianti convenzionati, che presentino oltre al rispetto dei vincoli strutturali un organigramma con curriculum e qualifiche tecniche riconosciute. Pensiamo a programmi di avvicinamento e inserimento nel tessuto sportivo: dall’università e dalla scuola verso le professioni sportive”.

“Inoltre vorrei proporre due progetti, ambiziosi ma realizzabili – è il proposito finale di De Vivo -. Lo sportello comunale “SOS Società Sportive” per la formazione di personale di supporto al mondo sportivo di base, dalla Gabrielli, DVR, GDPR etc. “Benefit” una applicazione per telefonia che ti permette di accumulare “punti” quando effettui spostamenti a piedi, in bici, in autobus. I punti accumulati danno accesso a scontistiche in ristoranti, musei, attività convenzionate. Utile strumento per incentivare una mobilità sostenibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com