Bondeno
16 Aprile 2019
L'assessore Poltronieri: "Un’occasione formativa e di passaggio importante. Abbiamo aderito per non disperdere quanto seminato in questi anni"

Bondeno diventa ente del servizio civile “universale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. «Bondeno aderirà all’albo degli enti presso i quali poter svolgere il servizio civile “universale”, allo scopo di proseguire nel percorso che ha dato in questi anni l’opportunità a tanti giovani di mettersi alla prova». L’assessore matildeo alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri, parla così della delibera appena approvata dalla Giunta, tramite la quale viene sancito il percorso che per Bondeno significa, in poche parole: l’inizio di un nuovo rapporto con Agire Sociale (ente capofila dei progetti di Servizio civile) e l’iscrizione del municipio nell’albo degli enti in cui continuare a svolgere un «percorso di crescita».

In quali modalità lo si saprà soltanto in seguito, dal momento che il dipartimento per il “Scu” emanerà alcune macroaree di intervento, a livello nazionale, all’interno delle quali individuare l’ambito prescelto. «Lo scorso anno – ricorda Poltronieri – i ragazzi che hanno partecipato al Servizio civile sono stati inseriti in vari percorsi di formazione, con varie esperienze compiute direttamente, ma anche con opportunità di lavorare attivamente a progetti culturali. Ricordo, per esempio, il progetto di facilitazione all’avviamento alla lettura dei più piccoli, elaborato in biblioteca proprio dai ragazzi del Sevizio civile, e che ha consentito la mappatura di tutto il patrimonio librario che abbiamo a disposizione per i giovani. Penso – conclude l’assessore – che si tratti di un’occasione formativa e di passaggio importante e, per non disperdere quanto seminato in questi anni, abbiamo deciso di proseguire il rapporto aderendo alle nuove regole, attraverso le quali continuare ad ospitare i volontari del Servizio civile universale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com