Attualità
15 Aprile 2019
Drive-test di Corrente, il servizio di noleggio ‘green’ che partirà dal mese prossimo. Il 4 maggio seconda giornata di prova

Car sharing, prima prova superata: “Lo utilizzeremo appena possibile”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

di Cecilia Gallotta

“L’è un quel seri”. Il primissimo commento sul servizio di car sharing promosso dal Comune e attivo dal mese prossimo, arriva da Renato, ferrarese doc, che alle 10 di sabato mattina era già pronto per un drive-test allo stand di piazza Castello.

Il servizio – ricordiamo – metterà a disposizione oltre 250 vetture elettriche per il noleggio: “A Bologna è già operativo da ottobre, con 120 auto già attive – spiegano gli standisti – e adesso ne stiamo immatricolando altre 120. Per Ferrara ne sono previste 25, poi vediamo come va”.

25 centesimi al minuto, 12 euro all’ora, e 40 giornalieri: è tutto il costo previsto per il noleggio di ‘Corrente’ – questo il nome del servizio – purchè il noleggio si concluda all’interno di apposite aree comprendenti tutta la zona della città entro le mura, la stazione, e l’ospedale di Cona. Ma si può arrivare fino a Bologna per sostare: è infatti il primissimo servizio di car sharing in Italia che collega due città. “Molto utile soprattutto per chi lavora a Bologna o chi per qualsiasi necessita di spostarsi tra le due città” afferma Luca, in coda per la guida di prova che a metà giornata ha contato una trentina di persone tutte entusiaste.

C’è chi ha provato per curiosità (“voglio vedere come si guida una macchina col cambio automatico ed elettrica”), e chi si è già prenotato per il primo noleggio disponibile: “Viaggiamo almeno 3-4 volte l’anno – spiegano una coppia di coniugi ferraresi – e spesso lasciare la macchina all’aeroporto di Bologna non è il massimo. Utilizzeremo questo servizio appena possibile”.

Anche gli albergatori del centro storico hanno fatto capolino per avere informazioni circa l’idea di offrire il servizio di car sharing ai propri clienti. “La versatilità del servizio è davvero ampia – chiosa infatti Paolo, originario di Palermo ma a Ferrara da diversi anni -: da chi necessita di transitare in ztl, a chi non ha la possibilità di avere due macchine in famiglia e capita l’emergenza, fino agli studenti universitari fuori sede”.

Niente noleggio a lungo termine però, per chi già ci stava facendo un pensiero: ogni macchina ha infatti un’autonomia massima di 300 km, e la carica è a spese del servizio. “Dobbiamo poi garantire un flusso continuo – spiegano gli organizzatori – e pertanto il continuo ricambio di auto. E’ chiaro che se si necessità di un periodo un po’ più lungo, o comunque di una distanza complessiva che superi i 300 km, è sempre possibile concludere e riaprire un altro noleggio”.

Per accedere al servizio, è necessario effettuare la registrazione tramite app (Corrente) con i propri dati, quelli della propria patente, e della carta di credito. Sarà poi possibile accedere alla disponibilità delle macchine, al chilometraggio, e a tanti altri dettagli. Chi si registrerà entro il 30 aprile, avrà diritto a un voucher con 15 minuti omaggio. E chi è ancora curioso di provare l’ebbrezza di guidare ‘Corrente’, il 4 maggio, sempre in piazza Castello, ci sarà un’altra giornata di drive-test.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com