Comacchio
13 Aprile 2019
Una partecipata cerimonia quella che ha ripercorso un secolo di storia della località comacchiese 'visitata' dall'Eroe dei Due Mondi e dai suoi seguaci

I cento anni di Porto Garibaldi, la cerimonia nei luoghi di Giuseppe e Anita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Comacchio. Cento anni dopo il decreto di Tommaso di Savoia che attribuì a Magnavacca la nuova denominazione di Porto Garibaldi, la comunità comacchiese e le autorità civili, militari e religiose del territorio hanno celebrato sabato mattina la ricorrenza che collega la località marittima all’Eroe dei due Mondi, Giuseppe Garibaldi, e alla sua amata Anita.

Nella cosiddetta trafila garibaldina, Comacchio, la sua costa e le sue Valli sono di fatto stati luoghi cruciali nella vita della coppia e dei loro seguaci, da Ugo Bassi a Giovanni Livraghi a Ciceruacchio. Il cielo plumbeo non ha smortzato l’entusiasmo di tutti coloro che sono intervenuti sulla costa, dal sindaco Marco Fabbri al prefetto di Ferrara Michele Campanaro, dalla consigliera regionale Marcella Zappaterra all’arcivescovo Gian Carlo Perego.

Dopo la solenne cerimonia dell’alzabandiera, che ha aperto una mattinata carica di iniziative, sono intervenuti a vario titolo anche Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Garibaldi, Luigi Davide Mantovani, vice presidente della locale associazione ‘Amici del capanno di Garibaldi’, l’assessore Maria Chiara Cavalieri e Marcello Bellotti in rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha dato lettura del decreto regio del 1919.

La giornata è proseguita con la deposizione della corona d’alloro al cippo monumentale dedicato allo sbarco di Garibaldi, accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri ‘Garibaldina’ di Treviolo (Bg), e con il corteo verso il cippo dei Marinai, l’omaggio al monumento a Garibaldi e Anita in fuga, posizionato su viale Ugo Bassi e a quello dei Patrioti garibaldini in piazza III agosto.

La cerimonia si è conclusa con la messa a dimora della rosa ‘Anita Garibaldi’ nell’ambito del progetto coordinato dall’ente morale Museo e Biblioteca Renzi di Borghi (Cesena) e sostenuto dai Comuni della trafila garibaldina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com