Portomaggiore
14 Aprile 2019
La gara di indizi ha coinvolto i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria M. Montessori di Portomaggiore

Una caccia al ‘tesoro della legalità’ per gli studenti di Portomaggiore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

Portomaggiore. Il Pon, Programma Operativo Nazionale, è uno strumento che permette alle scuole l’investimento nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente. Si è concluso il 13 aprile il Pon denominato “Caccia al Tesoro della Legalità” con una gara di indizi che ha coinvolto i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria M. Montessori di Portomaggiore.

Durante l’anno scolastico, gli alunni delle classi quarte e quinte, che hanno aderito al modulo hanno svolto attività ludiche e divertenti per conoscere il proprio territorio, individuare nel paese i luoghi significativi dal punto di vista storico- geografico e artistico; familiarizzare con i concetti e i temi tipici della cittadinanza attiva. I ragazzi hanno partecipato con interesse ed entusiasmo hanno progettato e organizzato una caccia al Tesoro come evento simbolico con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo.

Anche i genitori hanno aderito con entusiasmo aiutando i propri figli nella risoluzione dei quesiti, le domane della gara si riferivano ai principi estrapolati dai Diritti dell’Infanzia.

L’istituo scolastico ha ringraziato per la realizzazione del progetto il docente Gioachin Paolo, esperto del Pon, che ha trasmesso ai futuri cittadini il senso di appartenenza e partecipazione attraverso attività coinvolgenti e divertenti, e l’associazione Radio Club, la pubblica assistenza e la ditta CaramelloMania per aver donato i premi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com