Copparo
13 Aprile 2019
Approfittava della sua avvenenza e della ingenuità delle anziane vittime per derubarle

Arrestata alla frontiera la bella dell’‘abbraccio fatale’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Copparo. Le sue vittime erano donne anziane. Approfittava della sua avvenenza e della loro ingenuità e vulnerabilità per derubarle.

Ma, dopo aver colpito in mezza provincia di Ferrara (avrebbe colpito in città, a Copparo, Tresignana e Argenta), una donna di 29 anni, di nazionalità rumena, ha finito la sua corsa ieri, 12 aprile, alla frontiera di Ventimiglia, mentre cercava di riparare in Francia.

La giovane, in fuga, è stata arrestata sulla base di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Ferrara Carlo Negri nel novembre 2018 su proposta del pubblico ministero Andrea Maggioni.

La misura restrittiva era stata emessa al termine di una attività investigativa del Nucleo operativo e radiomobile dei Carabinieri di Copparo, scaturita da una serie di denunce presentate da anziane vittime di furti perpetrati con la tecnica “dell’abbraccio”.

La donna arrestata sceglieva le sue vittime partendo dalla loro ricerca nelle zone più rurali ed isolate. Le malcapitate dovevano essere sempre di età avanzata; una volta individuata la vittima, la 29enne la avvicinava salutandola e la abbracciava.

A questo punto, approfittando della bontà della persona avvicinata e di un momento di smarrimento, le sfilava dal collo o dal polso le collane e i bracciali d’oro dandosi poi alla fuga.

Solo in un secondo momento, tornate a casa, le vittime si accorgevano che l’abbraccio della bella ragazza era stato solo il motivo per impossessarsi dei monili d’oro, spesso dei veri e propri ricordi affettivi legati a parenti.

I reati contestati vanno da aprile a settembre del 2018 e, almeno in quattro occasioni, i carabinieri di Copparo sono riusciti a giungere alla sua identificazione. Il bottino complessivo è stato quantificato in 8.000 euro.

“Purtroppo non tutti i reati subiti vengono denunciati – avverte una nota dell’Arma -, magari per vergogna, pertanto riteniamo sia doveroso porre alla pubblica attenzione questa problematica sociale, che vede soggetti passivi di questo odioso reato le donne e gli uomini spesso appartenenti alle fasce più deboli della popolazione; da qui l’invito a denunciare sempre questi reati ed a seguire le conferenze informative tenute dagli appartenenti all’Arma dei Carabinieri”.

Per la cronaca la donna, che risultava domiciliata a Milano, lo scorso anno al momento della notifica dell’ordinanza in carcere si era resa irreperibile e solamente ieri sera, mentre stava attraversando il confine per fuggire in Francia, è stata arrestata e portata nel carcere femminile di Genova a disposizione dell’autorità giudiziaria di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com