Politica
13 Aprile 2019
Tra i punti più importanti del programma ambiente, frazioni e cultura in un incontro con oltre 60 persone alla galleria Alda Costa

Diego Farina svela il programma: “Consulta permanente sul lavoro e una ‘bottega del sindaco’ per le frazioni”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

di Martin Miraglia

Copparo. In meno di un’ora, venerdì pomeriggio, tocca tutti i grandi temi della campagna elettorale davanti a una platea di uno sessantina di persone che pian piano aumenta e riempie la galleria Alda Cosa. E, saranno anche i cinque anni di assessore, è completamente a suo agio nel farlo. Il candidato alle amministrative di Copparo di Pd, Insieme per Copparo e Copparo Progetta Diego Farina — architetto 47enne e libero professionista da quando cadde il Muro, due figli e una vita in una frazione che “non ha più servizi da due anni” oltre che assessore all’ambiente e al territorio nela giunta Rossi — ha svelato così ampi stralci del suo programma elettorale sotto il claim ‘Una visione concreta’, “che è un po’ un ossimoro” — dice lui — “ma è anche vero: per le trasformazioni del territorio serve sapere dove andare con una visione lunga”. E soprattutto, “da assessore mi sono accorto che le cose, seppur con spazi di manovra molto ridotti, si possono fare. E da lì inizi a stancarti di quelli che brontolano e dei leoni da tastiera, specialmente quando tieni alla tua città”.

Quindi, tra le foto di Greta Thunberg e di una bambina che piange al confine vincitrice del World Press Photo di quest’anni, Farina racconta che la costruzione del suo programa elettorale è nata “ragionando su temi ampi por poi declinarlin in azioni concrete”. Ovvero? Sul lavoro, ad esempio, “di Berco abbiamo parlato poco perché è importante e va mantenuta ma è il nostro presente, e noi pensiamo al futuro. Ci siamo accorti che sul territorio c’è un corto circuito: una bassa scolarizzazione e imprese che non riescono a trovare impiegati specializzati. La nostra idea è quella di una consulta socio-economica pemanente per fare in modo che la filiera sappia dove andare e indirizzare ad esempio anche i corsi che si possono organizzare con la Regione, oltre ovviamente a far dialogare le imprese con l’amministrazione nel modo più efficace possibile”.

Un altro punto importante della sua campagna elettorale sono le frazioni: “Io vivo a Sabbioncello San Pietro, dove l’ultima attività pubblica ha chiuso due anni fa”, spiega. E quindi si è inventato ‘la bottega del sindaco’, “ma il copyright è di mia moglie, va detto altrimenti partono le risse”. Essenzialmente si tratta di un programma nel quale si censisce il patrimonio immobiliare pubblico sfitto — un lavoro già fatto per quanto riguarda gli immobili comunali, ma all’appello manca tutto quello che rigurda gli altri enti — per poi imbastire band sfruttando anche i fodi destinati alle aree interne per favorire la costituzione di imprese giovani “facendole diventare punti di socialità e riempiendoli di servizi, ad esempio con la possibilità di prenotare il trasporto sociale. Un centro pieno con le frazioni vuote del resto non serve a niente, e per chi vive h24 nelle frazioni non avere nemmeno un servizio è assurdo, si tratta di mantenere la tenuta sociale del territorio”. Per le frazioni poi è previsto l’ampliamento della videosorveglianza già presente nel capoluogo: “Non è una questione di sicurezza, ma di mantenere lo stile di vita attuale”. Il tutto poi in territorio che è “bellissimo, dove possono fiorire punti dove far vedere ai turisti cosa produciamo e come, facendo diventare anche le frazioni una luce accesa su socialità e sicurezza”.

Segue il concetto della ‘plastica zero’ perché ” l’ambiente non è un tema, è il tema. Altrimenti fra 50 anni le buche delle strade saranno coperte da un metro d’acqua”, e quindi il piano di Farina consiste nel togliere tutta la plastica da tutti gli edifici pubblici, oltre ad installare colonnine di ricarica elettrica alimentate in modo sostenibile — con pannelli fotovoltaici — e la sostituzione della flotta di veicoli comunali “in modo integrato, verificando quale alimentazione per ogni mezzo in base al tipo di lavoro sia la più compatibile con l’ambiente”.

Oltre a sostenere la cultura poi — “Copparo in questi anni ha fatto tanto, e siamo riusciti a portare percorsi culturali nuovi come i ‘Monumenti aperti’ e ‘Marzo Ambiente’ —, tocca pensare anche ai giovani: “A loro”, spiega Farina, “devi dare servizi e la possiblità di fare le cose per evitare che vadano via. Non possiamo copiare le iniziative della città, dobbiamo pensare a cose che possiamo fare con le nostre risorse. Una delle nostre proposte è quella di ampliare gli orari della sala studio. Poi a breve si chiuderanno i lavori dei magazzini ex Berco e della ristrutturazione di villa Mensa. Insieme alla ex bottega va pensato uno spazio polivalente per invogliare i giovani a restare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com