Spal
13 Aprile 2019
I biancazzurri festeggiarono un 3 a 1 sulla Vecchia Signora. Erano i bianconeri di Boniperti

Amarcord Spal, la prima vittoria con la Juve nel segno del tre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

La Spal 1956-1957

di Davide Soattin

Per chi si fosse domandato se la Spal avesse mai avuto l’occasione di battere la Juventus in casa, la risposta è positiva. Sì, nel corso della sua ultracentenaria storia da nobile di provincia, l’ha avuta per ben due volte. E in entrambe le circostanze, il risultato a favore dei biancazzurri è stato piuttosto rotondo.

La prima vittoria spallina risale a un campionato di Serie A di sessantadue anni fa. Era il 10 febbraio 1957 e sul terreno del comunale di via Montegrappa si giocava la partita di ritorno tra la Spal del bomber Di Giacomo e la Juventus di Boniperti, protagonista a quell’epoca di una rivoluzione generazionale a livello di organico che la vide terminare la stagione con gli stessi punti in classifica dei ferraresi.

La rete che ruppe gli equilibri arrivò al 32′ dai piedi del biancazzurro Broccini, che spianò velocemente la strada al compagno di squadra Sandell per il 2 a 0 al 42′. Un minuto più tardi, dopo aver messo palla al centro, la Juventus si catapultò immediatamente, trovando il gol che di fatto accorciò le distanze, prima della fine del primo tempo. Sul finire della seconda frazione di gioco poi la Spal chiuse definitivamente i conti con Di Giacomo, che segnò il tris e mise la parola fine sull’incontro all’84’.

Il secondo e ultimo trionfo della Spal sulla Vecchia Signora invece è datato 31 maggio 1962, ma questa è un’altra storia. In quell’occasione, la gara era valevole per la semifinale di Coppa Italia. Gli estensi si imposero per 4 a 1 grazie alla rete di Micheli al 31′, della doppietta di Dell’Omodarme al 33′ e al 69′ e al rigore di Cervato al 72′. Per i bianconeri, un’autorete del ferrarese Muccini.

Spal-Juventus 3-1 (2-1)

Spal: Bertocchi, Delfrati, Lucchi, Costantini, Vinyei, Dal Pos, Broccini, Di Giacomo, Firotto, Sandell, Dido. All.: Paolo Tabanelli.

Juventus: Vavassori, Corradi, Robotti, Emoli, Nay, Oppezzo, Antoniotti, Colombo, Boniperti, Conti, Stivanello. All.: Sandro Puppo.

Arbitro: Perego di Milano.

Marcatori: 32′ Broccini (S), 42′ Sandell (S), 43′ Stivanello (J) e 84′ Di Giacomo (S).

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com