Attualità
13 Aprile 2019
Il trasporto di persone al centro della Conferenza provinciale permanente

A Ferrara contromisure per la sicurezza sugli autobus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Mai più un caso come quello di Monza, dove un autista aveva sequestrato il mezzo pieno di ragazzi e aveva rischiato una strage dando fuoco alla vettura. Da quel 20 marzo a livello nazionale sono già state prese contromisure per arginare i pericoli derivanti da simili situazioni. A livello locale, il prefetto di Ferrara Michele Campanaro, ha tenuto, presso la sala “Torre dei Leoni” del Castello Estense, una seduta della Conferenza provinciale permanente dedicata all’approfondimento delle tematiche relative alla sicurezza sui mezzi adibiti al trasporto collettivo di persone e, in particolare, di quello scolastico.

Alla riunione erano presenti, oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, la presidente della Provincia, sindaci e amministratori dei 21 comuni del Ferrarese, il dirigente dell’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il responsabile del Servizio di medicina legale dell’Azienda Usl e i responsabili dell’azienda del trasporto pubblico locale Tper.

Prendendo spunto dalle recenti direttive diffuse sul tema dal Ministero dell’Interno, il prefetto ha richiamato la necessità che “siano adottate tutte le dovute cautele e, in particolare, che sia sempre verificato, con il massimo rigore, il possesso e la permanente validità di tutti i documenti abilitativi necessari per lo svolgimento dell’attività di trasporto persone, affinché, ogni qualvolta vengano affidati all’esterno i servizi, siano espletati puntuali accertamenti sui requisiti del personale preposto alla guida”.

Il prefetto ha poi evidenziato l’importanza della “scrupolosa applicazione delle disposizioni recate dal decreto ministeriale 23 febbraio 1999, n. 88, in materia di accertamento e controllo dell’idoneità fisica e psico-attitudinale del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto, valorizzando le previsioni che impongono di sottoporre a visita di revisione i dipendenti, quando sorgono dubbi sulle loro condizioni”.

“Gli accertamenti – ha sottolineato Campanaro – si estenderanno alla regolarità documentale dei conducenti ed alla perfetta efficienza dei veicoli, al rigoroso rispetto della normativa su tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali, nonché alla puntuale verifica della mancata alterazione psicofisica dei conducenti per assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti”.

Con particolare riferimento al turismo scolastico con autobus in servizio di noleggio con conducente, il prefetto ha disposto la massima intensificazione dell’attività di vigilanza e controllo su strada, invitando il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale alla sensibilizzazione dei dirigenti scolastici della provincia ai fini della tempestiva comunicazione, in occasione di gite scolastiche, degli estremi del viaggio (data ed ora di partenza, destinazione, itinerario del viaggio, data di rientro in sede) a forze di polizia e polizie locali.

Nei prossimi giorni, sarà convocato dal questore apposito tavolo tecnico per la programmazione dei servizi di controllo, attraverso il coinvolgimento anche delle polizie locali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com