Politica
13 Aprile 2019
Le considerazioni delle opposizioni, che denunciano un buco di quasi 2 milioni di euro

Argenta. “I numeri del bilancio sono drammatici”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

“Viene da chiedersi, vista la totale assenza di un sia pur minima riflessione da parte di quanti hanno espresso voto favorevole, se i consiglieri del Pd abbiano letto la relazione dell’Organo di revisione e controllo del Comune che ritiene «le risultanze esposte non rappresentino in modo veritiero e corretto la reale consistenza economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo» e che parla espressamente di «una situazione economica critica», di «dati ricevuti, ancorché non verificati, [che] mostrano un problema al quale è opportuno dare tempestive risposte, ad evitare che la situazione diventi ancor più grave», invitando l’ente a «rivedere i piani industriali delle partecipate che presentano situazioni problematiche»”.

A parlare sono le forze che sostengono la candidatura di Ottavio Curtarello a sindaco di Argenta, che intervengono in merito all’approvazione del bilancio consolidato del “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Argenta” (ovvero Comune più Soelia). Un bilancio che le nuove normative obbligano a considerare nel suo insieme (ovvero Comune più le società partecipate) e che doveva essere approvato entro il 30 settembre 2018. A lungo rinviato a causa del parere contrario dell’Organo di revisione, il bilancio è arrivato in consiglio comunale il 9 aprile scorso con un parere «favorevole per le operazioni di consolidamento» che tuttavia permane «non favorevole per la rappresentazione economica e patrimoniale dei dati». L’approvazione è avvenuta con il voto del solo gruppo consiliare Pd e con l’uscita dall’aula dei gruppi di opposizione consiliare (Argenta Rinnovamento e Forza Italia).

“I numeri, nella loro cruda realtà, sono drammatici – sostengono Argenta Rinnovamento, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia -: il bilancio in questione segna, per la prima volta nella storia del Comune, un passivo di 1.893.024 di euro, con un peggioramento, rispetto all’anno precedente, di 3.688.204 euro e dimostrano in modo inequivocabile il fallimento di chi ha fin qui governato la cosa pubblica”.

Le soluzioni, secondo le opposizioni, “non possono essere trovate da chi ha ridotto in queste condizioni il patrimonio di tutti e proprio per non dover assistere ad una tragica svendita di beni pubblici, lavoriamo per un radicale cambio di gestione alla guida del Comune di Argenta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com