Economia e Lavoro
13 Aprile 2019
Per Cgil, Cisl e Uil esiste un problema con il perosnale amministrativo per i servizi condivisi e chiedono al Sant'Anna di intervenire

I sindacati: “Bene assunzioni Ausl, ora impegno dell’Azienda ospedaliera”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

“Bene le assunzioni in Ausl, mancano ancora amministrativi per i servizi comuni, chiediamo impegno anche da parte dell’Azienda ospedaliere”. È il commento dei sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, tramite i rispettivi rappresentanti Erika Salvioli, Sonia Uccellatori e Mauro Chiarini, all’annuncio fatto dall’Ausl sulle 341 assunzioni in tre anni.

“Registriamo un dato positivo, soprattutto per infermieri e oss. L’accordo siglato nel 2016 tra Cgil, Cisl e Uil e la Regione Emilia Romagna ha prodotto i suoi effetti positivi, anche se continuano ad essere presenti difficoltà nel trovare medici, nonostante i bandi di concorso emessi, a causa del noto problema a livello nazionale dell’insufficiente numero di accesso alle sspecialità”, affermano i tre sindacalisti.

“Il 2019 supponiamo sarà un anno caratterizzato da un forte turnover per via dei pensionamenti e quota 100, pertanto chiediamo alla direzione una programmazione delle assunzioni che possa continuare a coprire tutto il turnover in tempi adeguati: serve un accordo fra le parti che sancisca bisogno ed impegno rispetto tutte le figure professionali” affermano i sindacati che però individuano anche una “nota dolente” sul personale amministrativo impiegato nei servizi comuni interaziendali, ovvero in quelli comuni a Ausl e Sant’Anna come gestione del personale, economato, ICT e Tecnico, “dove il turnover è fermo da diversi anni con una perdita continua di personale mai sostituito”.

“Ad oggi – affermano – il problema più importante è l’assenza di graduatorie per il personale amministrativo, che potranno finalmente essere presenti dopo l’espletamento dei bandi di concorso di Area Vasta prossimi alla pubblicazione. Dobbiamo però rilevare, dall’ultima lettera congiunta Az. USL e Az.Ospedaliera in risposta alle nostre richiese, un maggiore impegno da parte dell’Azienda Usl con un numero di assunzioni rilevante (15 per la cat. C e 8 cat. D), mentre l’Azienda Ospedaliera è stata molto bassa con i numeri (2 per la cat. C e 4 cat. D), e su questo non siamo d’accordo, pertanto il tema non può considerarsi chiuso. I servizi amministrativi hanno bisogno dell’ impegno di entrambe le Aziende rispetto alla carenza di personale amministrativo, non è più possibile andare avanti così, basta litigi. Il perdurare di questa situazione, denunciata da noi ancor prima che diventasse un’emergenza, può portare a rischio le pensioni, gli stipendi, gli ordini di materiale sanitario, la manutenzione delle strutture, ecc. Un altro servizio interaziendale in forte crisi – concludono i sindacati –  è il servizio di formazione, ridotto ai minimi termini, sempre a causa di pensionamenti mai sostituiti e con un direttore a “scavalco”, la formazione è fondamentale per la qualità delle prestazioni, pertanto va individuato il nuovo direttore, avendo le Aziende dichiarato da tempo la volontà di procedere, se hanno cambiato idea va detto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com