Bondeno
13 Aprile 2019
Domenica 14 aprile accanto al mercatino del riuso anche bancarelle per la promozione di prodotti agricoli a chilometro zero

A Stellata una giornata dedicata alla natura e alla qualità della vita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Si potrebbe dire che la giornata del 14 aprile sarà, in un certo qual senso, rivolta alla natura e alla qualità della vita. A Stellata, infatti, si celebrerà per la prima volta il polinomio che verterà sulla promozione dei prodotti agricoli a chilometro zero e il mercatino del riuso degli oggetti che, tramite lo scambio tra appassionati, trovano una nuova vita (e una nuova casa) senza finire tra i rifiuti indifferenziati.

Oltre a questo, la giornata servirà anche per porre l’attenzione sulla salute e la prevenzione. Il senso dell’evento che si svolgerà a Stellata, nella seconda domenica del mese di aprile, è racchiuso in questa semplice ricetta. Innanzitutto, nel secondo appuntamento del mercatino dei Sapori matildei, che si sposta nella frazione per continuare lungo il percorso tracciato già a Pilastri, alcune settimane fa, nell’ambito del progetto dell’agricoltura “itinerante”. «Una manifestazione – dice il sindaco Fabio Bergamini – che vuole riportare l’attenzione sul consumo consapevole degli ortaggi e dei prodotti derivati (biscotti, farine, riso, marmellate, ma anche giardiniere, passate di pomodoro e così via) allo scopo di promuovere l’utilizzo di prodotti di qualità. Siano essi freschi di stagione o lavorati a chilometro zero, per perseguire il doppio obiettivo del gusto e anche della salute».

Gli agricoltori del territorio avranno un’intera area, a ridosso del museo e di Casa Ariosto – nel cuore di Stellata, che sarà “assediata” dai visitatori del mercatino del riuso – per promuovere i loro prodotti e scambiarsi i contatti con i potenziali utenti. «Per continuare a perseguire tale obiettivo, oltre a continuare con il mercatino dei Sapori itinerante – dice Bergamini – abbiamo già previsto la creazione di un “Agri-Market”, che si chiamerà “Casa delle Deco” (ovvero, di quei prodotti cui è stata apposta la denominazione comunale di origine; ndr). Nella quale i produttori locali potranno facilitare l’incontro tra domanda e offerta».
In caso di maltempo, il mercatino degli agricoltori potrebbe subire uno slittamento in altra data.

Come anticipato, nell’ambito del mercatino dei riuso, mirato anche a salvaguardare l’ambiente, donando una seconda “vita” agli oggetti, si svolgerà anche un terzo appuntamento altrettanto interessante: la “Giornata della Prevenzione” in piazza. Medici e volontari saranno a disposizione dei cittadini, dalle ore 10 alle 17, per fornire consigli e informazioni sulla propria salute. Quest’ultimo evento viene organizzato su iniziativa del Lions Club Bondeno, con la collaborazione dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Ferrara, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, la presenza dei volontari di Avis e Admo. Si potranno svolgere esami gratuiti in merito alla pressione arteriosa, alla glicemia ed i valori dell’emoglobina, con personale medico che sarà a disposizione per fornire consigli e materiale informativo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com