Argenta
12 Aprile 2019
E' stato consigliere comunale con lo Psdi e commerciante

Argenta piange Ibanez Bellettini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Giada Magnani

Argenta. E’ morto giovedì all’età di 90 anni, all’ospedale di Lugo, dove era ricoverato da un po’ di tempo, Ibanez Bellettini, di Filo. Una vita la sua dedicata alle attività commerciali, esercitate sino a quando gli è stato possibile nella gestione del distributore di carburanti, e dell’annessa edicola, siti a due passi dal centro.

Ma una vita che annoverava anche un trascorso politico, espletato in consiglio comunale. Quando, negli anni che vanno dal ’75 sino ai primi anni ’80, sedeva tra gli scranni di palazzo municipale, nella fila del Psdi. Allora rivestiva la carica di sindaco Egidio Checcoli.

Per la memoria collettiva era “una persona disponibile, aperta al dialogo, al confronto, con tutti: sempre attento e con fare costruttivo rivolto ai problemi del territorio”.

Il nome del padre, Alfonso, figura tra le vittime di una rappresaglia nazista. Sul finire della 2ª Guerra Mondiale i tedeschi trucidarono in piazza dieci persone: uomini e ragazzi.

La comunità locale oggi si stringe attorno al dolore dei famigliari: la moglie Elsa, i figli Maurizio ed Irene, il fratello Uber e la nipotina.

Sabato alle 15,30 si svolgeranno i funerali. La salma, dalla camera ardente dell’ospedale M.Vandini di Argenta, verrà accompagnata in autocorteo a Filo. Dopo una breve sosta, con ultimo saluto, davanti all’abitazione di Via Rondelli, 2, verrà celebrata una messa di suffragio in chiesa. Poi il feretro sarà trasferito all’impianto di cremazione di Molinella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com