Spettacoli
12 Aprile 2019
Proiezione de “Il mio amico Nanuk” e incontro col regista che ha realizzato le spettacolari riprese artiche

Brando Quilici all’Apollo per raccontare il rapporto fra uomo e natura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il regista e documentarista Brando Quilici sarà a Ferrara per presentare il film “Il mio amico Nanuk” e raccontare il rapporto prezioso, delicato e speciale fra uomo e natura, alla base di questa favola ecologica dedicata all’amicizia fra un ragazzo e un piccolo orso bianco.

L’evento, promosso dalla Ferrara Film Commission, è in programma sabato 13 aprile, alle 17, al cinema Apollo. Alla proiezione sarà presente lo stesso Quilici – figlio del compianto Folco, documentarista e collaboratore per lungo tempo di National Geographic e Discovery Channel – che si è occupato principalmente delle spettacolari riprese artiche della pellicola.

Il film narra la storia di un piccolo orso bianco (interpretato dal piccolo Pezoo, nato nel Polar Ocean World di Pechino) che viene aiutato da un ragazzo, Luke (impersonato da Dakota Goyo che ha partecipato a ‘Thor’ e ‘Real steel’), e da una guida Inuit (Goran Visnjic, il dottor Kovac della serie E.R.) ad attraversare le sterminate lande ghiacciate del Canada del nord per ricongiungersi alla madre poiché, se non ce la facesse, sarebbe rinchiuso in uno zoo.

Per la realizzazione del film è stata necessaria una lunga preparazione, durata oltre un anno e mezzo, ma le riprese si sono dovute concentrate in poche decine di giorni (32 per la precisione) al fine di evitare che l’orsetto Pezoo crescesse troppo.

La cornice di paesaggi spettacolari e il privilegio di cogliere gli orsi bianchi nel loro habitat naturale rendono unico questo lungometraggio che rappresenta un’ottima occasione per far avvicinare i più piccini a tematiche attuali e sentite quali la tutela dell’ambiente, la fauna a rischio di estinzione e i cambiamenti climatici.

L’ingresso è aperto e a offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com