Eventi e cultura
12 Aprile 2019
Una serata tra letteratura, arte, musica e birra con Dario Gigli e Federica Panzera

Nuovo “aperitivo culturale” da Hangar Birrerie

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Federica Panzera

Domenica 14 aprile alle 19 presso Hangar Birrerie, di recente inaugurazione all’interno del Consorzio Factory Grisù di via Poledrelli 21, ritorna l’appuntamento mensile con l’evento letterario e musicale “Aperitivi culturali”.

Dopo il successo dell’incontro del marzo scorso, Hangar Birrerie riapre le porte per il nuovo viaggio culturale tra narrazione e musica, a cura del giovane scrittore Dario Gigli, autore de “La fabbrica di plastica” e di Federica Panzera, editor de “Edizioni La Carmelina”.

Sulle note del pianoforte del musicista Federico Rubin e del flauto di Emmanuela Susca, l’evento è organizzato da “Flauto&Variazioni” Ferrara in collaborazione con “Autori a Corte-Presentazioni letterarie con degustazione”e “Ppianisimo” di Ferrara.

La scelta della location non è casuale, in quanto molteplici eventi dell’estate ferrarese tra cui “Autori a Corte” – organizzato da Edizioni La Carmelina – avvengono nel cortile del giardino creativo della Factory Grisù.

Partendo dal quadro più conosciuto e apprezzato di Van Gogh “Notte stellata”, lo scrittore Dario Gigli introdurrà la figura affascinante e tormentata del pittore olandese e ripercorrerà la sua vita, dal rapporto interrotto con Gauguin al mistero della sua dipartita, fino ad arrivare all’insolito legame con il grande Elton John. Interverrà anche Federica Panzera con il libro “Scrivere tra le righe”, edito da La Carmelina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com