Poggio Renatico
12 Aprile 2019
I volontari provenienti hanno potuto conoscere la realtà operativa della base poggese

Protezione Civile. Da Rovigo e Vicenza in visita al Coa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poggio Renatico. Mercoledì 10 aprile le associazioni di Protezione Civile del distretto RO6 di Rovigo (di cui erano presenti i comuni di Castel Guglielmo, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Occhiobello e Trecenta) e della città di Breganze (VI) hanno visitato il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico.

Gli oltre 50 volontari, tra i quali numerosi sindaci e assessori, sono stati ricevuti nelle strutture dell’Italian Joint Force Air Component (Jfac) e hanno assistito a un briefing generale sulle funzioni del Coa e uno più specifico sul servizio Sar (Search and Rescue) che l’Aeronautica Militare svolge a servizio del Paese e della collettività. Infatti l’attività SAR, per tutto il territorio nazionale, viene gestita proprio dal Coa di Poggio Renatico, all’interno del quale è presente un Rcc (Rescue Coordination Center), con il compito di esercitare il Comando e Controllo degli assetti Sar, nonché la gestione delle richieste di soccorso nazionale. Per ultimo un briefing sull’Ita-Jfac struttura nazionale rischierabile di Comando e Controllo del Coa, e idonea all’impiego in contesti di operazioni ed esercitazioni Nato o Nazionali.

Nel corso della mattinata, i rappresentanti delle associazioni della Protezione Civile hanno poi potuto visitare le sale operative della base e vedere così da vicino le strutture di Comando e Controllo e il personale turnista che, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, coordina e gestisce le richieste di supporto da parte delle autorità competenti (protezione civile, prefetture, soccorso alpino, ecc.); tali richieste, dopo attenta valutazione, vengono tramutate in ordini di impiego per gli assetti che l’Aeronautica Militare rende disponibili per le attività di concorso, quali ad esempio, la ricerca di aeromobili civili dispersi o qualsiasi altra esigenza che preveda la salvaguardia della vita umana.

Al termine della visita, i visitatori hanno lasciato la base visibilmente soddisfatti e grati per aver avuto l’opportunità di conoscere una realtà aeronautica così vicina a loro geograficamente e, allo stesso tempo, così strettamente legata alla loro attività di Protezione Civile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com