Politica
12 Aprile 2019
In arrivo la nuova legge regionale sulla pesca sportiva. Lega: "Assegnazione regolamentata per un maggior controllo dei fiumi"

Lotta al bracconaggio, vigilanza anche da parte dei concessionari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Lotta al bracconaggio: è in dirittura d’arrivo la nuova legge regionale sulla pesca sportiva”. Ad annunciarlo con soddisfazione sono il capogruppo della Lega in Regione, Alan Fabbri, e il consigliere regionale, sempre del Carroccio, Andrea Liverani, relatore della nuova proposta di legge.

“Oggi è iniziata la discussione generale della proposta di legge, e i prossimi step sono già calendarizzari per il 2 maggio, quando è stato fissato l’incontro con le associazioni di pescatori più rappresentative del territorio, il 9 maggio, quando avverrà la votazione del testo in commissione “Cultura, Sport e Legalità”, e il 14 maggio, giorno in cui la legge passerà dall’Aula per l’approvazione definitiva” spiega Liverani.

Il progetto di legge interviene per modificare alcune disposizioni contenute nella legge regionale n.11 del 7 novembre 2012 (norme per la tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca e delle attività connesse nelle acque interne).

Nello specifico si vuole inserire nel testo della normativa vigente un nuovo punto, riguardante l’assegnazione di aree di pesca regolamentata affidate ai richiedenti, che possono essere enti pubblici, associazioni o società di pescatori sportivi, nonché la federazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni).

“Questo accorgimento permette di riformulare il testo corrente in un’ottica di maggiore controllo dei fiumi, la possibilità di fruire di una maggiore manutenzione, di ripopolamento e maggior fruizione dei corsi d’acqua regionali” sottolineano Fabbri e Liverani.

La concessione, è una misura già attiva in 18 regione italiane, le uniche due che invece non hanno una normativa in questo senso sono l’Emilia-Romagna e la Toscana. Il progetto prevede che le zone da destinare ad una futura concessione siano individuabili per zone omogenee attraverso l’utilizzo della Carta Ittica Regionale e che le stesse abbiano una durata fissata da un disciplinare di concessione.

“La proposta, inoltre, prevede l’obbligo da parte del concessionario di garantire la vigilanza ittica sui tratti di sua competenza. Al momento attuale, dove i corsi d’acqua interni vivono un grosso problema di bracconaggio ittico, e dove soprattutto le istituzioni non riescono a garantire un controllo a 360°, l’istituzione di aree di pesca regolamentata in concessione, alleggerirebbe la mole di lavoro dei corpi di polizia addetti alla vigilanza. Inoltre, la concessione, creerebbe nuove entrate e quindi nuove risorse per la Regione Emilia-Romagna, che potrebbero essere destinate a progetti volti alla manutenzione e alla vigilanza dei corsi d’acqua interni” concludono gli esponenti del Carroccio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com