Comacchio
12 Aprile 2019
Quella della località comacchiese intitolata al Generale sarà la quinta messa a dimora nell'ambito del progetto ideato dal 'Museo e Biblioteca Renzi'

Anche Porto Garibaldi accoglie la sua ‘Rosa per Anita’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Sabato 13 aprile, in occasione della celebrazione istituzionale per la ricorrenza del centenario della denominazione di Porto Garibaldi, verrà messa a dimora la ‘Rosa Anita Garibaldi’, creata dal celebre ibridatore nonché partigiano Giulio Pantoli.

Si tratta della quinta rosa, dopo quelle di Mandriole a Ravenna (2017), San Marino (2018), Verucchio (lo scorso 8 marzo) e Argenta (7 aprile), mentre tutti gli altri Comuni aderenti al progetto ‘Una Rosa per Anita’ la riceveranno nell’arco nei prossimi mesi. Il progetto è stato ideato dal Museo e Biblioteca Renzi con la collaborazione dell’Istituto Tecnico ‘Garibaldi-Da Vinci’ di Cesena, proprietario della Rosa.

L’evento si inserisce nelle celebrazioni del 170° anniversario della Trafila garibaldina che ricorre quest’anno ed ha come madrina la discendente Annita Garibaldi Jallet, presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.

“Si tratta di un gesto commovente e di una grande soddisfazione per il Comune di Comacchio, ma anche per tutta la Regione» afferma l’assessore all’istruzione Maria Chiara Cavalieri. “Il progetto della rosa si sta diffondendo rapidamente e Porto Garibaldi e l’Amministrazione Comunale hanno voluto cogliere l’occasione per mettere a dimora la rosa in concomitanza della storica ricorrenza, a cent’anni di distanza dall’intitolazione di Porto Garibaldi. Non solo perché Giuseppe e Anita Garibaldi sbarcarono in questo litorale facendo la storia del nostro territorio, ma anche per valorizzare le virtù e i valori esemplari che Anita rappresenta come donna emancipata: l’integrità morale, la purezza d’animo, il rispetto verso il prossimo e il senso del dovere, nonché l’amore per la Patria, per i Popoli e per gli oppressi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com