Spettacoli
11 Aprile 2019
Venerdì 12 aprile la cantante presenta in settetto il suo emozionante viaggio nella cultura musicale carioca

“In mancanza d’aria”, Sara Jane Ghiotti al Jazz Club Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“In mancanza d’aria” è l’affascinante viaggio nella cultura musicale carioca della cantante Sara Jane Ghiotti che – venerdì 12 aprile (inizio ore 21.30) – si presenta al Jazz Club Ferrara in settetto con Barbara Piperno al flauto, Tim Trevor-Briscoe al clarinetto, Anselmo Pelliccioni al violoncello, Simone Migani al pianoforte, Andrea Taravelli al contrabbasso e Pasquale Montuori alla batteria. Il progetto prende il nome dall’omonimo disco uscito a maggio 2018 per AlfaMusic.

“Si tratta di un lavoro di sintesi sulla musica populár brasiléira, i cui concetti sostanziali ho poi espanso in arrangiamenti per un’orchestra di archi e legni. – Spiega la Ghiotti – Concettualmente, lo studio della cultura brasiliana e del suo melting pot sociale e artistico contribuiscono al mio personale progetto, nonché finalità artistica, di coesione, inclusione sociale, coscienza antropologica del nostro essere uniti nella diversità culturale. In esso, rendo omaggio a tre grandi compositori quali Edu Lobo, Milton Nascimento e Guinga”.

Ciò che ne risulta è un originale sound, che non snatura l’anima popolare del progetto ma, anzi, ne rivela una chiave forse meno considerata, ovvero quella della contaminazione, vero cuore vibrante di questa musica. Per questo gli arrangiamenti si muovono fra musica classica, pop e R&B, con accenni di jazz rock e fusion.

Sara Jane Ghiotti (Birmingham, 1982) è cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice di coro e insegnante di jazz. Il suo percorso l’ha condotta ad approfondire le capacità dello strumento vocale dedicandosi allo studio della logopedia  e della “vocologia artistica”. Studia jazz al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro laureandosi sotto la guida dei maestri Gianmarco Gualandi e Bruno Tommaso. Successivamente consegue il Diploma di Arrangiamento e Direzione per orchestra jazz presso lo stesso conservatorio. Ha partecipato a svariati festival e rassegne, tra cui l’Artusi Jazz Festival con la Roost Big Band e Fabrizio Bosso diretta da Roberto Rossi e il giordano Jerash International Music Festival.

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 22. Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com