Eventi e cultura
11 Aprile 2019
Venerdì 12 aprile incontro con il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca al Conservatorio Frescobaldi

Salomone Rossi: un musico ebreo alla corte dei Gonzaga

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Venerdì 12 aprile alle ore 11 il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara ospiterà il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca, che terrà un incontro dal titolo ‘Salomone Rossi: un musico ebreo alla corte dei Gonzaga’, diviso in due parti (aula 12, largo Antonioni 1). La prima, che inizia alle 11, analizzerà l’opera di Salomone Rossi, detto l’Ebreo, compositore e musicista vissuto nel tardo rinascimento e nel primo barocco e il contesto ebraico italiano, in particolare quello mantovano e ferrarese, mentre la seconda parte, che inizia alle 14, svilupperà le caratteristiche prosodiche del canto ebraico.

L’appuntamento, gratuito, è rivolto agli allievi del Conservatorio e alla cittadinanza interessata.

L’evento, nato da una collaborazione tra il Conservatorio e il Meis di Ferrara, precede il concerto del 6 giugno al Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah, che vedrà coinvolto l’ensemble di musica antica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in omaggio alla mostra ‘Il Rinascimento parla ebraico’, che verrà inaugurata proprio al museo di via Piangipane l’11 aprile.

Il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca ha studiato a Roma e a Gerusalemme, insegna in molteplici prestigiose istituzioni in Italia e all’estero. Ha lavorato come consulente artistico per case discografiche internazionali ed è responsabile di programmi musicali e culturali per la RAI. Ha conseguito studi privati di pianoforte, armonia, contrappunto e composizione e la laurea in Storia della Musica con Pierluigi Petrobelli, con una tesi proprio su Salomone Rossi. Ha proseguito gli studi di perfezionamento a Gerusalemme con Israel Adler e Don Harrán. È stato docente all’Università Ebraica per molti anni e direttore per un anno della Sezione Musica e Fonoteca Nazionale alla Biblioteca Nazionale di Gerusalemme. È inoltre redattore capo alla Deutsche Grammophon di Amburgo, responsabile editoriale di produzioni operistiche e di musica contemporanea, conduttore e redattore di molti programmi di Radio3, e redattore capo della sezione musica classica della IDC Radio in Israele. È stato docente per molti anni all’Idc di Herzliya, in Israele, in materie musicali, e docente al Collegio rabbinico di Roma, per il corso di laurea in Studi ebraici. È anche redattore del Progetto Talmud.

La frequenza al seminario sarà riconosciuta agli studenti interni con 2 Cfa nel piano di studi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com