Salute
10 Aprile 2019
Prevista l’esecuzione in diretta di procedure eseguite da alcuni tra i maggiori esperti del settore

Meeting di endoscopia digestiva con una sezione live

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Per il secondo anno consecutivo l’Unità operativa di Gastroenterologia e il Modulo Dipartimentale di Endoscopia Digestiva organizzano, presso l’aula magna dell’ospedale di Cona, un meeting che tratta il tema dell’endoscopia. L’incontro (“Endoscopic update live in Ferrara”) si svolgerà giovedì 11 aprile, dalle ore 8 alle ore 17.30, e vedrà come responsabile scientifico il dott. Alessandro Pezzoli.

Il convegno si pone l’obbiettivo di approfondire le potenzialità delle varie metodiche a nostra disposizione e favorirne la diffusione e conoscenza tra i vari operatori. La formula della “live endoscopy” permette un notevole ritorno formativo potendo assistere in diretta e discutere il trattamento di casi complessi. Inoltre a livello regionale non ci sono altri eventi scientifici simili che prevedono l’esecuzione live delle procedure, aspetto che è sempre molto apprezzato dai partecipanti

Anche in questa edizione il meeting prevede l’esecuzione, in diretta dalla sala endoscopica, di procedure di endoscopia avanzata eseguite da alcuni tra i maggiori esperti nazionali del settore. I casi verranno poi discussi in tempo reale con gli altri professionisti coinvolti nella gestione di pazienti complessi (chirurghi, clinici, oncologi, etc) e con i partecipanti in modo da favorire l’iterscambio culturale e un aggiornamento scientifico di alto livello.

L’evoluzione dell’endoscopia digestiva in senso sempre più operativo e le frequenti innovazioni tecnologiche richiedono un continuo aggiornamento degli addetti ai lavori sulle potenzialità delle varie procedure terapeutiche. In questa edizione sarà possibile assistere a procedure di drenaggio di raccolte peripancreatiche e biliari, studio dell’albero biliare con coledoscopia e asportazione di neoformazioni rettali con dissezione. Nelle sessioni pomeridiane si potranno invece ascoltare le relazioni di esperti nazioni ed internazionali su alcuni argomenti controversi ed attuali della patologia gastroenterica. 

Al meeting sono stati coinvolti alcuni tra i maggiori esperti nazionali ed internazionali che garantiscono un alto livello del convegno. Il congresso analizzando vari aspetti clinici e strumentali si rivolge a più figure professionali quali Medici specialisti in Chirurgia, Gastroenterologia, Oncologia, Medicina Generale ed Infermieri Professionali dedicati alla Endoscopia Digestiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com