Argenta
10 Aprile 2019
Hera ha investito oltre 1,2 milioni di euro per il rifacimento delle infrastrutture

Basta allagamenti, nuova rete fognaria a San Biagio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

(foto di archivio)

San Biagio. Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per l’ottimizzazione del sistema fognario di San Biagio, nel comune di Argenta. Scopo dell’intervento è far sì che l’incrocio tra le vie Antoline e Patuzza non subisca allagamenti, come avvenuto in passato in occasione di quegli intensi fenomeni meteorologici che, negli ultimi anni, si sono fatti più frequenti.

Allo scopo, in corrispondenza di via Morari, immediatamente a valle dell’attuale tombamento dello scolo Gavino, verrà realizzato un nuovo scolmatore. Inoltre, lungo la stessa via Antoline e via Morari, tutto l’attuale sistema fognario della frazione verrà potenziato grazie al rifacimento – con tubature di diametro maggiore rispetto alle attuali – di un tratto di rete della lunghezza di circa 750 metri.

La realizzazione dei lavori richiederà non meno di 3 mesi di lavori, durante i quali sarà necessario modificare la viabilità sia di via Morari, che rimarrà chiusa per circa tre settimane, sia di via Antoline, dove il traffico sarà regolato con un senso unico alternato.

La spesa complessiva richiesta per la conclusione dell’opera sarà di circa 540 mila euro, che però corrispondono a meno di metà degli investimenti che il Gruppo Hera ha sostenuto negli ultimi tempi per potenziare le reti fognarie del Comune di Argenta: ad esempio nel 2017 e nel biennio 2017-2018, a Santa Maria Codifiume e a Bando sono stati realizzati due collettori di sfioro, con investimenti rispettivamente di 150 e 250mila euro, mentre nel 2018, a Longastrino, la posa di una nuova condotta del diametro di un metro e lunga 250 metri ha richiesto l’impegno economico di 200mila euro.

Anche nella stessa Argenta Hera ha operato per migliorare le reti, investendo oltre 50.000 euro: in due stralci successivi, infatti, nel 2018 e negli scorsi mesi del 2019, in occasione della riqualificazione di piazza Garibaldi sono state sostituite le infrastrutture acquedottistiche e fognarie della piazza stessa, rinnovando gli impianti con nuovi materiali, così da prevenire possibili rotture e limitare la probabilità di dover intervenire nell’area appena ripavimentata.

“Ritengo che in questi anni gran parte dei punti critici del sistema fognario nel Comune di Argenta siano stati affrontati – dichiara il sindaco Antonio Fiorentini -. Sono soddisfatto perché Hera ha mantenuto gli impegni presi, sia nei tempi che nelle modalità di realizzazione dei progetti concordati. L’esperienza di proficua collaborazione con un gestore importante come Hera, avuta in questi anni, ci fa pensare che nei prossimi potranno essere affrontate le altre problematiche ancora esistenti in modo da rendere sempre più sicure, dal punto di vista idraulico, le nostre comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com