Politica
10 Aprile 2019
Il sindaco contro i Comuni di Bologna e Ascoli per garantire la propria quota di rimborsi statali

Spese di giustizia, il Comune ricorre al Tar

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

La giunta comunale ha autorizzato il sindaco di Ferrara a costituirsi davanti al Tar del Lazio nei procedimenti intentati dai comuni di Bologna e Ascoli relativi ai rimborsi statali ai Comuni per le spese di funzionamento degli uffici giudiziari.

Fino al 30 agosto 2015, infatti, tutte le spese per i locali comunali a uso degli uffici giudiziari (per manutenzioni, pulizia, illuminazione, riscaldamento, custodia, acqua, telefoni, forniture mobili, cancelleria, ecc) costituivano spese obbligatorie per i Comuni. A questi poi lo Stato erogava, a titolo di parziale rimborso, un contributo determinato annualmente con decreto del ministro della Giustizia.

Dal 1º settembre 2015, le spese obbligatorie di funzionamento per gli uffici giudiziari, a carico dei Comuni (e parzialmente rimborsate dallo Stato) sono invece state trasferite al Ministero della Giustizia. Tuttavia i Comuni che hanno anticipato le spese sostenute per il corretto funzionamento degli uffici giudiziari sono ancora in attesa di ricevere il contributo per gli anni dal 2011 al 2015, che in media era sempre stato pari a circa l’80% della spesa totale.

Tra questi il Comune di Ferrara, i cui crediti per le annualità 2011/2015 (sino al 31/8/2015) ammontano complessivamente a circa 3 milioni e 700mila euro.

Con un decreto del presidente del consiglio dei ministri del 2017 è stata successivamente disposta l’attribuzione, in favore dei Comuni interessati, di una somma a titolo di definitivo concorso dello Stato nelle spese di funzionamento di questi ultimi sostenute sino al 31 agosto 2015, importo destinato ad essere corrisposto in 30 rate annuali, a partire dal 2017 e fino al 2046.

L’assegnazione riguarda circa 800 Comuni e per il Comune di Ferrara la somma complessivamente attribuita, circa il 54% dell’importo rendicontato, è pari a 1.190.575,49 euro corrispondente ad un importo annuo di 39.685,85 euro dal 2017 al 2046.

Ma per rendere possibile l’erogazione delle somme previste, il Ministero ha disposto che i Comuni interessati debbano fare rinuncia alle azioni pendenti nei confronti del Ministero della Giustizia per la condanna al pagamento dei contributi a carico dello Stato.

Il Comune di Ferrara – così come altri – non ha aderito alla proposta e pertanto sul sito del Ministero si vede attribuite le rate per il 2017 ed il 2018, ma con la clausola della rinuncia ad azioni, anche in corso, per la condanna al pagamento del contributo a carico dello Stato.
Nel frattempo, alcuni Comuni, tra cui Ascoli Piceno e Bologna, hanno presentato ricorso al Tar del Lazio, il quale dal luglio 2018 ha adottato ordinanze di integrazione del contraddittorio dei due ricorsi con le quali si ipotizza un’eventuale rimodulazione in termini sfavorevoli del contributo/finanziamento per tutti i Comuni, per eventualmente risarcire in maniera maggiore i Comuni di Bologna e di Ascoli Piceno ricorrenti.

Il Comune di Ferrara ha perciò deciso di costituirsi in entrambi i procedimenti a difesa del proprio credito, affidando il patrocinio all’avvocatura civica e nominando un procuratore domiciliatario presso il Foro di Roma.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com