Argenta
10 Aprile 2019
La Giunta accoglie la proposta di Ascom e la rilancia anche in altri centri del territorio interessati da lavori di riqualificazione

Sgravi fiscali ai commercianti durante i lavori di piazza Garibaldi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Argenta. Un intervento a sostegno del commercio di vicinato argentano per le attività che insistono su piazza Garibaldi, teatro di un articolato e corposo intervento di riqualificazione urbana promossa, e realizzata, dall’Amministrazione comunale. Questo è quello che propone Ascom alla Giunta comunale per alleggerire il disagio dei cantieri e per supportare il commercio nel Centro naturale storico di Argenta.

“Riteniamo – considera il presidente di Ascom Argenta, Tonino Natali – che sia assolutamente opportuno individuare uno strumento concreto per dare ristoro a quelle imprese che a causa del cantiere possano certificare effettivamente di aver avuto minori introiti e consentire così alle stesse di poter superare questa fase – che ci auguriamo il più breve possibile – sapendo di poter contare su azioni specifiche ed in questo senso abbiamo avanzato una precisa richiesta al Comune perché si attivi in questa direzione”.

I disagi (inevitabili) dei lavori, iniziati a fine gennaio, in questo modo potrebbero trovare così almeno parziale tampone in uno specifico bando da realizzarsi in futuro e consentire ai commercianti: “Di ottenere un concreto sostegno così come è stato fatto nei mesi scorsi ad esempio per le imprese dell’area di Pontelagoscuro in occasione dei lavori sul ponte del Po” conclude il direttore generale di Ascom Ferrara, Davide Urban.

Le considerazioni dell’Amministrazione nelle parole del vice sindaco Andrea Baldini: “Chiaramente i cantieri attivi possono creare un danno alle attività commerciali. Un disagio che nonostante sia funzionale a restituire alla comunità uno spazio più funzionale e bello è impattante, nel caso di piazza Garibaldi, per qualche mese. Raccogliamo quindi con convinzione la proposta di Ascom di organizzare un sistema di sgravi fiscali per le attività penalizzate dai lavori sulla piazza. Vogliamo anche rilanciare perché il sistema, a nostro parere, possa essere applicato anche altrove sul territorio comunale: da Anita a Santa Maria Codifiume. Abbiamo infatti programmato progetti di riqualificazione, che si avvieranno nei prossimi mesi, anche in altri centri del territorio ed è bene trovare una misura generale a sostegno dei commercianti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com