Attualità
9 Aprile 2019
Al via i lavori sul monumento simbolo della città eseguiti dall'impresa Edilizia Alternativa, che ha scelto di lavorare gratuitamente

Tecniche alpinistiche ad alta quota per ripulire il Castello dalle erbacce

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Nessun ponteggio, nessuna piattaforma aerea, ma funi, moschettoni e tecniche alpinistiche per ripulire il Castello Estense dalle erbacce. È così che l’impresa Edilizia Alternativa, con sedi a Roma e Bologna, ha avviato la pulizia del monumento simbolo di Ferrara dalla vegetazione infestante germogliata spontaneamente lungo le torri, le balconate e i corpi di fabbrica.

Il tutto in maniera gratuita, essendosi proposta spontaneamente alla Provincia, dopo avere svolto un sopralluogo nei mesi scorsi.

Una nuova tecnica di lavoro, quella applicata dall’impresa, che abbatte i costi dei ponteggi, consente una maggiore velocità di esecuzione e comporta una minima occupazione delle aree sottostanti.

Il lavoro, quindi, consiste nella rimozione manuale della vegetazione lungo le pareti e le balconate senza l’utilizzo di qualsiasi mezzo meccanico, garantendo la tutela del monumento simbolo di Ferrara.

Per tutta la durata dell’intervento, prevista salvo imprevisti meteo in alcuni giorni, l’attività degli operatori di Edilizia Alternativa sarà supportata da un’imbarcazione nel fossato del Castello a cura dei tecnici della Provincia.

Guarda la videonews su EstenseTV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com