Politica
9 Aprile 2019
Il documento sottoscritto da tutti i gruppi consiliari è passato senza discussione con 26 voti a favore mentre a Roma la questione trovava una soluzione

Solo Gol si astiene sull’odg a favore degli azzerati Carife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Gli azzerati Carife in consiglio comunale

di Martin Miraglia

Mentre a Roma i rappresentanti degli azzerati uscivano dalla riunione con il Governo che, si spera, dovrebbe aver messo un punto fermo sugli indennizzi, il Consiglio comunale di Ferrara ha votato un ordine del giorno a loro favore, affinché una soluzione venga trovata al più presto.

Sul documento, che non ha visto alcuna discussione dopo la lettura data dal presidente Girolamo Calò, anche perché già sottoscritto da tutti – si registra solo l’astensione di Francesco Rendine di Gol.

Nelle premesse ripercorre la storia di Carife e degli azzerati fino a qui, il considerato risulta invece essere la lista delle opportunità mancate sulla banca: dalla disponibilità del Fondo interbancario a versare l’assegno di salvataggio a partire da quattro giorni dopo la risoluzione all’intervento di salvataggio bloccato dalla Commissione europea e dichiarato invece legittimo dalla Corte di giustizia europea, dall’applicazione del bail-in all’assenza di Carife nelle norme che fin qui disciplinano l’accesso al Fondo di ristoro (Fir).

Per questo, davanti alla decina di azzerati che si sono presentati ad assistere alla discussione mentre un gruppo era contemporaneamente a Roma per l’incontro forse risolutivo con il Governo, la mozione impegna sindaco e giunta a “intraprendere un’azione comune, possibilmente trasversale e che sia rappresentativa di qualsiasi espressione di forza politica, per chiedere un intervento immediato al Governo.

Il risultato è 26 voti a favore, un astenuto, ovvero Rendine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com