Attualità
9 Aprile 2019
Camminate di gruppo e valutazione fisica individuale organizzate dalla cooperativa sociale Esercizio Vita 

Sulle Mura si cammina per la vita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

È in programma per giovedì 18 aprile alle ore 10 nei locali del Centro Attività Motoria Adattata Esercizio Vita (presso la Città del Ragazzo) l’incontro pubblico per l’avvio delle attività relative al progetto ‘Camminate per la Vita’, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, nell’ambito del progetto ‘Palestre della Salute per l’Attività Motoria Adattata’.

Saranno presenti gli amministratori della cooperativa sociale Esercizio Vita, Luca Pomidori e Michele Felisatti, i loro collaboratori e Michele Franchi, medico specialista in Medicina Preventiva.

Durante la conferenza stampa verrà presentato il progetto, che prevede lo svolgimento delle camminate sulle Mura di Ferrara con ritrovo presso il parcheggio della Farmacia Comunale N°1 di Porta Mare tutti i giovedì alle 18.30.

Il programma intende rivolgersi a tutti coloro che vogliano intraprendere un’attività facile come quella di camminare in modo costante e
supervisionato da laureati magistrali in Scienze Motorie per migliorare il benessere psico-fisico e la qualità della vita a qualsiasi età, vicino a casa.

Possono accedere alle camminate gratuite solo se già clienti di Esercizio Vita (se hanno svolto test di avviamento al cammino di gruppo) oppure per utenti esterni con un contributo una tantum di 20 euro che dà diritto ad una valutazione funzionale tecnica (da effettuare presso il Centro Attività Motoria Adattata Esercizio Vita) obbligatoria per l’avviamento ai gruppi di cammino (che saranno poi differenziati in funzione delle capacità).

Al termine della valutazione – che consiste in una valutazione generale di raccolta anamnestica, test di cammino con analisi/elaborazione dell’indice di funzionalità cardiocircolatoria Ifc e valutazione antropometrica – verranno consegnati un report delle analisi effettuate e il kit Esercizio Vita per le camminate composto da zaino, maglietta, borraccia e bandana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com