Economia e Lavoro
9 Aprile 2019
In provincia di Ferrara i lavoratori interessati sono oltre 3.000, di cui oltre l’80% a tempo indeterminato e oltre il 70% donne

Raggiunto l’accordo sindacale sul rinnovo del contratto nelle coop sociali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Il presidente di Legacoop Estense, Andrea Benini

Oltre 350.000 lavoratori che garantiscono servizi a oltre 7 milioni di persone. Questi i numeri, in Italia, delle 11.500 cooperative sociali aderenti a Legacoopsociali, Confcooperative Federsolidarietà e Agci Solidarietà interessate dal rinnovo del contratto collettivo nazionale della cooperazione sociale, siglato a fine marzo con le parti sindacali Fp-Cgil, Fisascat-Cisl, Fps-Cisl, Uil-Fpl e Uiltucs e ora in attesa del sì definitivo dai lavoratori.

In provincia di Ferrara i lavoratori interessati dal rinnovo sono oltre 3.000, di cui oltre l’80% a tempo indeterminato e oltre il 70% donne.

“La firma del contratto è un importante segnale di riconoscimento della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori che ogni giorno garantiscono l’educazione di tanti bambini, l’assistenza e la cura dei nostri familiari e di tante persone anziane, disabili e in difficoltà”, commenta il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini, evidenziando come le coop sociali siano “la struttura portante del welfare emiliano-romagnolo. È importante che i lavoratori di questo comparto siano tutelati, nel rispetto dei contratti di lavoro sottoscritti dalle centrali cooperative e dai sindacati più rappresentativi. Le parti hanno infatti sottoscritto un accordo per impegnarsi a promuovere e valorizzare la completa applicazione del Ccnl nelle diverse sedi territoriali, disincentivando l’utilizzo di contratti pirata che consentono di abbassare artificiosamente il costo del lavoro. Un impegno che chiediamo anche a chi si candida a governare gli enti locali nelle prossime elezioni”.

“A Ferrara le cooperative sociali, di varia dimensione e specializzazione, sono tra le poche imprese che hanno saputo creare lavoro anche negli anni più difficili della crisi – prosegue Benini –. La firma del Ccnl porta ulteriore innovazione e riconoscimento in un settore su cui il nostro territorio può puntare anche per il futuro”.

Nel Ccnl sono state inserite nuove figure come quella per l’aiuto domiciliare e del docente dei servizi per l’infanzia 3/6 anni, per rendere ancor più completa l’offerta di servizi e valorizzare le competenze professionali. Sono state inoltre inserite alcune tutele ulteriori, come il congedo per le donne lavoratrici vittime di violenza e di genere e il rafforzamento della garanzia della conservazione del posto di lavoro ai dipendenti nei casi di gravi patologie. Il rinnovo prevede un aumento della retribuzione di 80 euro mensili a regime, pari al 5,95% in 3 tranche di cui l’ultima a settembre 2020. È stata concordata, inoltre, l’erogazione una tantum di 300 euro in due rate nel 2019 e un incremento dello 0,5% a sostegno della previdenza integrativa. È stato valorizzato, tramite un’indennità di funzione, l’affiancamento all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e dato il giusto riconoscimento normativo a tutta la cooperazione sociale di inserimento lavorativo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com